Quantcast
×
 
 
08/06/2024 06:10:00

Festa rimandata per la Serie A, Trapani Shark cade a Bologna

 La Fortitudo Bologna ha fermato la corsa dei Trapani Shark in Gara 3 della finale per la Serie A1, vincendo 64-59 al PalaDozza. Una vittoria che costringe Trapani a giocare un altro match decisivo. In piazza a Trapani, dove era stato installato un maxi schermo per seguire la partita, tante persone sono rimaste deluse dal risultato finale.

 

 

La partita è iniziata con un rapido vantaggio per Bologna. Notae ha sbagliato il primo tiro per Trapani, mentre Bolpin ha segnato subito per Bologna, portando la squadra sul 3-0. Amar Alibegovic ha segnato i primi due punti per gli Shark, ma Ogden ha risposto con un canestro su rimbalzo offensivo e una tripla di Conti ha portato il punteggio sull'8-2. Dopo un timeout chiesto da coach Diana, la Effe ha continuato il suo ritmo, con un passaggio dietro la schiena di Fantinelli per Conti che ha segnato il 10-2. Al terzo minuto, Stefano Gentile è uscito per un infortunio alla caviglia, una perdita significativa per Trapani. Nel frattempo, Bologna ha continuato a spingere, con Bolpin che ha segnato una tripla con fallo (ma ha mancato il libero aggiuntivo), portando il punteggio sul 13-2. Trapani ha cercato di reagire, ma la tripla di Notae ha solo ridotto lo svantaggio. Bologna ha risposto con un'altra tripla di Bolpin, chiudendo il primo quarto in vantaggio per 25-11.

Il secondo quarto è iniziato con un canestro di Freeman per Bologna e una tripla di Pullazi per Trapani. Una grande giocata difensiva di Mobio su Freeman ha dato un po' di respiro a Trapani, ma l'attacco degli Shark non è riuscito a capitalizzare. Dopo un timeout di coach Caja, Trapani ha ritrovato Stefano Gentile, che ha provato a dare una scossa alla squadra. Nonostante gli sforzi difensivi di Horton, gli Shark hanno continuato a sbagliare dalla distanza. Freeman ha sbloccato il risultato con una schiacciata al 15° minuto, portando Bologna sul 29-16. Trapani ha accorciato le distanze grazie a Horton e Imbrò, ma Bologna ha mantenuto il controllo, chiudendo il secondo quarto sul 34-26.

Il terzo quarto ha visto una lotta intensa sotto canestro, con Horton che ha aperto le marcature per Trapani. Bolpin, in serata di grazia, ha risposto per Bologna, realizzando prima da due punti e poi due liberi, portando il suo bottino personale a 18 punti. Alibegovic ha cercato di tenere Trapani in partita con una tripla, ma Bologna ha continuato a dominare grazie a Freeman e Ogden. Le percentuali al tiro sono calate per entrambe le squadre, ma Trapani ha continuato a lottare, riducendo il distacco grazie ai liberi di Marini e alla tripla di Imbrò. Alla fine del terzo quarto, Bologna era ancora in vantaggio, ma con un margine ridotto di 48-43.

 

 

Nell'ultimo quarto, Alibegovic ha segnato un canestro spettacolare in reverse, portando Trapani sul -3. Gantinelli ha risposto per Bologna, mantenendo il vantaggio. Le squadre hanno continuato a commettere errori, con Freeman che ha perso palla e Pullazi che ha sbagliato un tiro. Fantinelli ha lanciato Conti per un canestro che ha portato Bologna sul 52-45. Horton ha segnato due liberi per Trapani, ma Morgillo ha risposto con un piazzato dalla media distanza. Alibegovic ha segnato altri due punti, ma Panni ha risposto con una tripla per Bologna, portando il punteggio sul 57-49. Alibegovic ha continuato a lottare, segnando un canestro difficile, ma Bologna ha mantenuto il controllo grazie ai liberi di Ogden. Una tripla di Alibegovic ha portato Trapani sul -2 con 1:30 da giocare, ma Panni ha risposto subito con una tripla per Bologna. Imbrò ha segnato un'altra tripla per Trapani, portando il punteggio sul 61-59 a 40 secondi dalla fine. Bolpin ha segnato un canestro decisivo per Bologna, portando il vantaggio sul 64-59. Negli ultimi secondi, Trapani non è riuscita a recuperare, e Bologna ha chiuso la partita con una vittoria.

Ora tutto è rimandato a Gara 4, dove Trapani avrà un'altra possibilità di conquistare la promozione in Serie A1. La delusione tra i tifosi di Trapani è palpabile, ma la speranza è ancora viva per il prossimo decisivo incontro.