Quantcast
×
 
 
21/06/2024 06:00:00

Paola Cortellesi e Giuseppe Tornatore interverranno (in video) al Trapani Film Festival

Il Trapani Film Festival regala alla città un respiro internazionale in questa sua seconda edizione in scena dal 21 al 23 giugno alla Casetta delle Palme. Interverranno in video anche Paola Cortellesi, regista e protagonista del film "C'è ancora domani" vincitore di 6 premi David di Donatello e 13 nomination; e Giuseppe Tornatore regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore italiano vincitore del festival di cannes e dell'Oscar con Nuovo Cinema Paradiso nel 1990.

 I due ospiti si avvicenderanno nelle serate di venerdì e sabato.

L’evento, è realizzato dalla 3 Points Productions con la direzione artistica di Francesco Torre e Michael Carlo Allen e il patrocinio del Comune di Trapani guidato dal sindaco Giacomo Tranchida. 

"Sarà un evento elegante ma aperto alla città che potrà vivere in diretta il red carpet vicino ai vip - dichiara Francesco Torre -. Quest’anno abbiamo triplicato gli accessi dei film che si sono candidati tramite la piattaforma Film Freeway, sono state oltre 670 le candidature e tutte di alto livello”.

Quella del Trapani Film Festival è stata una scommessa ‘visionaria', lo dice anche l’assessora al Turismo e Politiche Culturali Rosalia d’Alì: “Il progetto di Torre e Allen mi aveva convinto già lo scorso anno e l’evento ha superato le nostre aspettative. Con la festa del Cinema si vivono emozioni incredibili e si è creata anche una bella rete che lavora in sinergia”.

Il 20 giugno sarà la serata dedicata alle scuole e all’Università di Palermo con produzioni cinematografiche giovani e fresche grazie alla collaborazione con la sede dell’Ateneo trapanese. Dal 21 al 23 giugno tanti gli ospiti che calcheranno il palcoscenico ed una madrina, Ester Pantaleo, volto della serie tv Màkari anche nel cast della serie tv di Paolo Genovese ‘I Leoni di Sicilia’.

 

Tra gli ospiti ufficiali della seconda edizione: Domenico Centamore (Màkari, La Matassa), Raffaele Vannoli (Ferie d’Agosto, L’odore della notte, ecc.), Vincenzo Crivello (Il capo dei capi, Sicilian Ghost Story, ecc.), Orio Scaduto (La mafia uccide solo d’estate, Baarìa, ecc.), Chiara Vinci (Storia di una famiglia perbene, Momenti di trascurabile felicità, ecc.), Alessio Piazza (Il Giovane Montalbano, Baarìa, ecc.), Fabrizio Ferracane (The Bad Guy, Il Paradiso delle Signore, ecc.), i vincitori dello scorso anno Matranga & Minafò (Ciurè, Gli Attassati, ecc.), Beatrice Fazi (Un medico in famiglia, La verità vi spiego sull’amore, ecc.), Angela Curri (Braccialetti Rossi 2, Artemisia Gentileschi, ecc.), Michele La Ginestra (Immaturi, Viva l’Italia, ecc.), Manuela Ventura (Primadonna, Rocco Chinnici, ecc.) e tanti altri interventi.

Le categorie premiate sono: Miglior Lungometraggio, Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario oltre i 30’ e Miglior Documentario sotto i 30’. Ci saranno anche premi speciali che il Comune di Trapani consegnerà ai lavori artistici più meritevoli.

Nel corso della manifestazione dal 20 al 23 giugno, i film in gara verranno valutati e votati da una giuria di tecnici del settore, registi, attori, giornalisti e critici cinematografici. A loro si aggiunge Gianpiero Pumo, vincitore della prima edizione del TFF con il lungometraggio “Ciurè”. Premio: ad ogni vincitore di categoria verrà consegnato un premio che consiste nell'accesso premium alla nuova piattaforma di streaming on demand “WeBeam.it”.