Quantcast
×
 
 
09/07/2024 18:25:00

L'artista trapanese Francesca Giambino espone "Allegria" alla mostra "Lo Stupore e la Meraviglia"

Questo fine settimana a Palermo si inaugura la mostra d'arte contemporanea "Lo Stupore e La Meraviglia", curata da Leonarda Zappulla. La mostra sarà ospitata presso Lo Spazio Espositivo Experience a partire da sabato 13 luglio. Tra gli artisti presenti c'è la trapanese Francesca Giambino, che presenterà il suo quadro "Allegria".

"Allegria", realizzata con tecnica mista, cm 40 x 40, è un'opera d'arte che ha già calcato prestigiosi palcoscenici internazionali. Nel dicembre 2023, Giambino ha partecipato alla Mostra Spectrum di Miami. L'opera è stata successivamente pubblicata sull'annuario "Artisti 2024" edito dalla Mondadori, consolidando la sua reputazione nel panorama artistico contemporaneo. Con questo suo lavoro Giambino ha anche avuto l'onore di essere esposta alla Biennale d'Arte di Mantova.

Il critico d'arte Marco Rebuzzi ha recensito "Allegria" elogiandone l'originalità e la vibrante espressività, elementi che rendono il lavoro di Giambino immediatamente riconoscibile e apprezzato. Questa la recensione: "Luminosa voluttà di colori si stende nelle opere della Giambino. Un tripudio cromatico di eco espressionista in cui cenni di forme geometriche, vortici di tratto e giochi tonali sembrano danzare al cospetto dello spettatore, con l'unico obiettivo di trascinarlo nella partecipazione di un rito gioioso".

L'esposizione palermitana si terrà dal 13 al 26 luglio in Via delle Croci, 16. Il vernissage avrà luogo sabato 13 alle ore 18.00 e includerà una presentazione delle opere esposte nel percorso sensoriale, accompagnato da un cocktail di benvenuto.

Francesca Giambino, originaria di Trapani, continua a conquistare il pubblico con le sue opere intense e colorate. La sua partecipazione a "Lo Stupore e La Meraviglia" rappresenta un ulteriore passo nella sua carriera artistica, confermando il suo talento e la capacità di emozionare attraverso l'arte e "Allegria" è un'opera che incarna perfettamente il titolo della mostra. 

Biografia Francesca Giambino - Nasce nel 1978 ad Erice, vive a Rilievo (TP). Consegue il diploma presso il Liceo Artistico e il Diploma Accademico in Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani. Dal 2000 partecipa a diverse estemporanee di pittura, nel 2001 vince il Premio della critica dall'AICS di Trapani,
nel 2002 vince il primo premio nel concorso internazionale "Associazione Poster di Antibes". Dal 2010 collabora con l'Aeronautica Militare Italiana, specie con il 37° Stormo di Birgi, nella realizzazione di opere pittoriche e scultoree decorative. Tra i vari eventi espositivi spicca la personale “Trapani e le sue meraviglie”, allestita nel 2019 il Palazzo storico Cavaretta di Trapani, inaugurata con il sindaco Tranchida e il Monsignor Palmeri, esperto d’arte. Le piace utilizzare diverse tecniche e sperimentare nuovi materiali, prediligendo gli smalti ad acqua e le tematiche paesaggistiche con particolare focus ai tipici tramonti e saline trapanesi.

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...