Quantcast
×
 
 
01/08/2024 18:19:00

 Favignana: il consigliere Sammartano chiede chiarimenti sugli incarichi legali affidati dal Comune

Il consigliere comunale Francesco Sammartano ha presentato un'interrogazione all'assessore al Contenzioso, Antonino Gentile, sollevando una serie di quesiti in merito agli incarichi legali affidati dal Comune di Favignana.

Sammartano ha chiesto una dettagliata rendicontazione degli avvocati incaricati della difesa legale dell'ente nel 2023 e nel 2024, specificando le modalità di affidamento degli incarichi e gli onorari pattuiti. In particolare, Sammartano ha chiesto chiarimenti sulle eventuali deroghe al Regolamento Comunale per l'affidamento degli incarichi legali, richiedendo le motivazioni che hanno portato a tali decisioni.

Il consigliere ha inoltre sollevato la questione della costituzione di un ufficio di "Avvocatura Comunale", evidenziando i potenziali vantaggi in termini di risparmio e di efficienza per l'ente. Secondo Sammartano, infatti, un ufficio di questo tipo potrebbe fornire un servizio più efficiente e meno costoso per la rappresentanza legale del Comune.

Le domande di Sammartano si concentrano su diversi punti chiave 

Trasparenza: Il consigliere chiede una completa trasparenza sugli incarichi legali affidati, con l'indicazione precisa degli avvocati coinvolti, degli onorari e delle motivazioni che hanno portato alle scelte effettuate.

Risparmio: Sammartano solleva la questione del risparmio per l'ente, suggerendo la possibilità di costituire un ufficio di Avvocatura Comunale come soluzione più economica ed efficiente.

Efficienza: il Consigliere sottolinea l'importanza di un servizio legale efficiente per la tutela dei diritti e degli interessi del Comune.
L'interrogazione di Sammartano apre un dibattito importante sulle modalità di gestione delle spese legali nel Comune di Favignana e sulla necessità di garantire la massima trasparenza e efficienza nell'utilizzo delle risorse pubbliche.