Quantcast
×
 
 
02/08/2024 07:10:00

Trapani, Bilancio 2024-2026: Consiglio Comunale Spaccato, FdI contro Tranchida

Il Consiglio Comunale di Trapani si rivela sempre più diviso, come dimostra la recente votazione sulla verifica degli equilibri e l'assestamento generale al bilancio di previsione 2024-2026. Nonostante il parere favorevole del Collegio dei Revisori, che certifica il buono stato di salute finanziaria del Comune, Fratelli d'Italia (FdI) ha votato contro, scatenando una dura reazione del sindaco Giacomo Tranchida.

Com'è andata in consiglio

Dei 21 consiglieri in aula, uno ha lasciato l’aula (Giuseppe Guaiana di Amo Trapani), due si sono astenuti dal voto (Tore Fileccia di Mpa e Santo Vassallo di Amo Trapani), mentre Fratelli d’Italia, con Nicolò Lamia e Gaspare Gianformaggio, ha dato voto unanime e contrario. Una posizione, quella di FdI, definita “scellerata” dal sindaco Giacomo Tranchida, visto che l’approvazione del Bilancio previsionale prima, e l’approvazione degli equilibri di Bilancio poi, entrambi confermati dal parere favorevole del Collegio dei Revisori, andrebbero a certificare il buono stato di salute finanziaria del Comune.

Il Collegio dei Revisori, nella relazione, come esposto durante la seduta consiliare dall’assessore Alberto Mazzeo, raccomanda di limitare le spese per il 2025 e di approvare al più presto il Piano Organico del Personale. Il POA riguarda la rotazione del personale e l'assunzione di nuovo personale, necessari per far fronte alla grave carenza di organico del Comune. Sempre il Collegio dei Revisori raccomanda inoltre ai dirigenti di limitare le spese ai servizi essenziali e di confrontarsi con gli assessori di riferimento per le spese non essenziali.

Lo scontro fuori dall'aula tra Tranchida vs Miceli

La posizione di FdI, definita "scellerata" da Tranchida, rischia di bloccare interventi essenziali come la mensa scolastica, le assunzioni, la manutenzione e gli interventi per l'emergenza idrica. Il sindaco accusa FdI di fare un'opposizione dannosa per la città, più che altro contro la sua persona.

FdI, dal canto suo, giustifica il voto contrario con le politiche di Tranchida, giudicate inefficaci e dannose per Trapani. Maurizio Miceli di FdI afferma che il bilancio riflette le scelte dell'amministrazione, che hanno portato la città ai minimi termini. Gianformaggio aggiunge che nessuna proposta di FdI è stata mai presa in considerazione.