Quantcast
×
 
 
15/08/2024 06:00:00

Da Segesta a Selinunte, gli eventi di Ferragosto in provincia di Trapani

Il teatro e gli spettacoli nei luoghi della cultura per eccellenza: a Segesta e Selinunte. Musica, sagre, danza, sono tanti gli eventi in questa settimana di Ferragosto in giro per la provincia di Trapani. Eccone alcuni. 

 SELINUNTE
Dagli spettacoli col fuoco al tango argentino, dai ritmi mediterranei alle narrazioni mitologiche sul filo dell'ironia. Quarta settimana di spettacoli per il cartellone di Selinunte Estate, nato da una open call agli artisti del territorio. Si inizia con la danza proprio il giorno di Ferragosto alle 21.30 sotto il Tempio E: acrobazie e disegni con fuoco sotto il Tempio E, per Regenera, spettacolo di teatro-danza della compagnia Anima Ignis che racconta il culto delle Vestali, sacerdotesse che avevano il compito di custodire, alimentare e rigenerare perennemente il fuoco sacro. Una nuova formazione tutta al femminile, danzatrici professioniste e un grande violoncellista, Mauro Cottone, che eseguirà i brani dal vivo.

 

Sabato 17 agosto alle 21.15 uno spettacolo molto amato inserito nel cartellone di Teatri di Pietra: la Medea di Viola Graziosi pesca profondamente nella società d’oggi, il suo autore, l’ex presidente del Consiglio Luciano Violante, scrisse questo adattamento per il trentennale delle stragi del magistrati Falcone e Borsellino, la regia è di Giuseppe Dipasquale.

 

Domenica 18 agosto, al Tempio F, i ritmi mediterranei dei Musicanti di Gregorio Caimi e le loro note tra le due sponde: la band compie vent’anni, e si festeggia con Venti di note special, che ha scelto come simbolo la Rosa dei Venti. Il gruppo che ha fatto della world music la sua vocazione, porta in scena un viaggio in musica, attraverso suoni, atmosfere e magie mediterranee; guest, Luana Rondinelli. I Musicanti sono Dario Li Voti (batteria), Alessio Cordaro (basso), Natale Montalto (fisarmonica), Ceo Toscano (violoncello), Gregorio Caimi (chitarre), Irene Sciacca e Debora Messina (voci).

 

Lunedì 19 agosto si torna al Tempio E con il pianista siciliano (ma fiorentino d’adozione) Fabrizio Mocata che propone il suo Cruzando Aguas che, alle movenze tanguere di Giovanni Eredia e Francesca Sutera, unisce le note della Tango Young Orchestra per un repertorio che, spaziando tra vals e milonga, include diversi stili e rende omaggio a Piazzolla, Troilo, Caceres. L’orchestra è formata da Fabrizio Mocata (direttore, pianista), Camilla Badessi (contrabbasso), Federica Pellizzetti e Sergio Zanforlin (violini), Francesco Russo (chitarra), Jeremias Cornejo (voce), Ruben Marzà (sax), Sara Tomei e Feyza Nur Sagliksever (flauti).

 

Con Sofia Muscato sarà impossibile restar seri, anche se l’attrice affronta testi e miti classici: stavolta vi racconterà un Giasone che ha la sindrome dell’abbandono dell’uomo di oggi, anche se ha attorno i fidi Argonauti: Vello è possibile va in scena martedì 20 agosto al Tempio F. Dalle guerriere dell'isola di Lemno al Re di Bebrico, Amico; dalle vicende di Cizico alle Rocce Simplegadi e al tempestivo e miracoloso intervento di Medea, che porterà l'eroe alla riuscita dell'impresa: ogni tappa di questo viaggio, in realtà è molto più vicina di quanto si pensi. Non si parla solo dell'impresa di Giasone, infatti. Ma di un vero e proprio viaggio interiore che il mito descrive molto bene. Regia di Chiara Muscato.

 

Il cartellone è nato dalla sinergia tra Il Parco archeologico di Selinunte diretto da Felice Crescente, e CoopCulture che cura i servizi del sito; organizzazione tecnica dell’associazione Genia, guidata dall’attore Sabino Civilleri,

 

La prossima settimana sarà occupata dal Festival della bellezza che dal 22 al 24 agosto ospiterà, sotto il Tempio E, Igor Sibaldi, Sonia Bergamasco e Alessandro D’Avenia.

Informazioni e biglietti su: www.coopculture.it

 

SEGESTA
Proseguono gli appuntamenti del Segesta Teatro Festival 2024. Giovedì 15 e venerdì 16 agosto, alle 19.30, si torna nella dimensione teatrale grazie a un lavoro che è perfetto connubio tra storia e attualità, tradizione e innovazione. Al Teatro Antico il maestro indiscusso del “cunto” Mimmo Cuticchio presenta la nuova creazione Histoire du Soldat, libretto di Charles Ferdinand Ramuz su musiche di Igor Stravinskij eseguite dal vivo da un ensemble diretto dal figlio Giacomo Cuticchio. Lo spettacolo è una favola che racconta l’incontro fra il diavolo e un ingenuo soldato desideroso soltanto di trascorrere la sua licenza al paese di nascita. Sulla via incontrerà il demonio travestito da mercante e scambia il suo amato violino con un libro contenente il futuro del mondo. Lo scambio consegnerà la sua esistenza al Diavolo, lasciandolo vivere alla stregua di un fantasma. Attraverso le movenze dei pupi e la voce narrante di Mimmo Cuticchio, il pubblico può avvertire lo slancio degli affetti, il bisogno della pace, ma anche il peso degli affanni e, ancora, l’insidia delle tentazioni. Le vibrazioni e variazioni della voce di Cuticchio si intrecciano con le cadenze del “cuntu” creando, insieme alle musiche dal vivo, il ritmo di un impari combattimento tra il demonio e il misero soldato.


Il Segesta Teatro Festival 2024 è sostenuto dal MiC - Ministero della Cultura e promosso dal Parco Archeologico di Segesta che comprende i siti di Custonaci, Contessa Entellina, Poggioreale e Salemi.


I biglietti per gli spettacoli in cartellone, con possibilità di abbonamenti e riduzioni, sono disponibili online sul sito del Segesta Teatro Festival, al link https://segestaonline.tm.vivaticket.com/biglietteria/listaEventiPub.do?idOwner=575051&codice=segesta e anche sul sito coopculture.it oltre che al botteghino del Parco.

È possibile usufruire per tutti gli acquisti (biglietto singolo o abbonamento) delle agevolazioni relative alla Carta del Docente.


 

 TRAPANI

Si è inaugurata sabato 10 agosto la seconda parte del calendario estivo proposto dall’Ente Luglio Musicale Trapanese con il recital pianistico di Serena Valluzzi. “Racconti Visionari”, questo il titolo, ha dato inizio al nuovo ciclo di concerti che si svolgeranno, per tutto il mese di agosto, all’interno della splendida e storica cornice del Chiostro di San Domenico (salita San Domenico) e ha fatto registrare un altro sold out . Un pubblico attento ha accompagnato le splendide esecuzioni - tratte dai repertori di Schumann e Ravel - della pianista barese dedicandole un applauso finale che ha così decretato il grande successo del concerto e l’alto indice di gradimento.

«Siamo molto contenti di questo altro grande risultato – dichiara il Consigliere delegato dell’Ente Luglio musicale Trapanese, Natale Pietrafitta – un dato importantissimo che indica che la strada intrapresa dalla nuova governance è quella giusta. Prosegue quindi la nostra 76ᵃ stagione con i prossimi appuntamenti al Chiostro di San Domenico che invito a seguire soprattutto per il grande livello artistico».

Il prossimo appuntamento si terrà domenica 18 agosto con il chitarrista classico Gabriele Imbesi che eseguirà alcune composizioni di Turina, Scarlatti, Asencio, Castelnuovo-Tedesco e Morittu, nel Recital chitarristico dal titolo Italia iberica. Già vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il premio speciale "Universal Edition" al concorso Forum Gitarre Wien nel 2022, Imbesi si è diplomato nel 2019 presso il Conservatorio Scarlatti di Palermo con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, sotto la guida di Marco Cappelli. Ha proseguito poi i suoi studi presso la Zuyd Hogeschool of Applied Sciences a Maastricht (Paesi Bassi), conseguendo nel 2021 il Master biennale in Performance Strumentale

Il biglietto prevede un costo di 12 € (settore unico) da acquistare on line sul sito www.lugliomusicale.it o direttamente al botteghino sito all’interno di Villa Margherita, oppure, direttamente in loco il giorno del concerto fino a un’ora prima dell’inizio, previa disponibilità posti.

ERICE
Cantanti e strumentisti da tutta Europa si incontrano a Erice, dal 14 al 23 agosto, per celebrare il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, vanto internazionale dell’Italia operistica, nell’ambito delle attività della Fondazione “Ettore Majorana”, per la Quinta edizione della International School of Musical Sciences, diretta dal M° Roberto Giuliani.
​"Santa Cecilia a Erice. Talenti del Conservatorio di Roma in concerto" è il titolo della rassegna che per il terzo anno consecutivo chiama a raccolta giovani diplomati che, affiancati da affermati concertisti, e con la partecipazione dei musicisti dell’Accademia Gnesin, celebrano il genio italiano, cui è dedicata quest’anno la serie di concerti L’Europa musicale di Giacomo Puccini (Lucca, 1858 - Bruxelles, 1924).
​Nel suggestivo Chiostro dell’Istituto Wigner - San Francesco, durante tutto l’arco della giornata si svolgono prove in preparazione del concerto serale, che si può ascoltare alle 19:30.
​Concerti di musica strumentale, a documentare il panorama sonoro del secondo Ottocento, sono giustapposti a concerti di musica vocale, nei quali musicisti italiani, rumeni, polacchi, russi, panamensi, cinesi e coreani omaggiano il canto lirico italiano, dal 2023 Patrimonio immateriale dell’Umanità.
​Le serate si snodano a tema con i seguenti titoli: Romantico, Tardo romantico (14 agosto: Brahms, Scharwenka); Apoteosi pianistiche (15 agosto); Ottoni in festa (15 agosto, alle 21 - Piazzetta San Giuliano); Tra Ottocento e Novecento (16 agosto: Beethoven, Bloch, Schumann, Respighi); La maturità della scrittura (17 agosto: Brahms, Saint-Saëns); Un ritmo creativo vertiginoso e stupefacente (18 agosto: Bach, Paganini, Schumann); Incontri (19 agosto: Mozart, Chopin, Caikovskij, Debussy); Solisti dell’Accademia Gnesin (20 agosto: Chopin, Clarke, Rachmaninov, R. Strauss); Clitemnestra, ovvero del crimine e degli affetti (da M. Yourcenar, 22 agosto); oltre ai già citati Omaggi al Canto lirico italiano, del 21 e 23 agosto, a chiusura della rassegna internazionale.
​L’Erice Card dà accesso a tutti i concerti, cui si può assistere anche con biglietto per la singola serata.

La rassegna Santa Cecilia a Erice è inserita all’interno di Erice Estate 2024, il cartellone di iniziative organizzato dal Comune di Erice in collaborazione con la Fondazione Erice Arte, Fondazione Ettore Majorana, Funierice,Vivere Erice, Amici della Musica di Palermo, Mema (Mediterranean Music Association), Associazione Strada del Vino Erice DOC, Associazione MOICA.

 

SALA PER SIGNORE
Sabato 17 agosto, alle ore 21:30, presso il Collegio dei Gesuiti, a Mazara del Vallo, debutta “Sala per Signore”, uno spettacolo scritto e diretto da Giacomo Bonagiuso, che promette di offrire al pubblico un ritratto inedito e potente della Sicilia al femminile. Prodotto dal Teatro Libero AC e Kepos Performing Theater, lo spettacolo si presenta come un affascinante viaggio attraverso la storia e l'anima delle donne siciliane.

Ambientato in una Sicilia indefinita tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, “Sala per Signore” racconta la storia di Totuccia Raso, una giovane donna anticonformista che decide di aprire un luogo unico nel suo genere: una "Sala per Signore". Questo spazio è descritto come una via di mezzo tra una parrucchieria, una sala liberty da conversazione e una sala di bellezza. Tuttavia, la "Sala" di Totuccia è molto di più: è un luogo senza tempo dove le grandi donne di Sicilia, appartenenti a epoche diverse, possono incontrarsi e dialogare.

Le protagoniste di questo racconto sono figure femminili iconiche che hanno segnato la storia dell’isola, ciascuna a modo suo: Goliarda Sapienza, Rita Atria, Mariannina Coffa, Franca Viola, Felicia Bartolotta, Maria Occhipinti, Rosa Balistreri, la Principessa Sicilia, Eleonora De Moura. Donne che, con la loro vita e le loro azioni, hanno incarnato il coraggio, la ribellione e il pensiero critico, sfidando le convenzioni sociali del loro tempo.

 

MAZARA
Questi gli eventi a Mazara nei prossimi giorni.


15 agosto

Il programma Cinema sotto le Stelle: propone “Povere Creature" film commedia, sentimentale e di fantascienza pluripremiato (Leone D'Oro di Venezia, Goden Globe e 4 premi Oscar) di Yogors Lanthimos. Nel cast spicca Emma Stone

Orario: 21:30

Ingresso: € 3,50

Luogo: Atrio Santa Caterina

 

16 agosto - 19 Agosto

Festa del Pane e della Pasta - Semplicemente Meraviglioso - Arte, Musica, Danza - Premio Sulana d'Oro

Organizzazione FF e Unac

Orario: 18:00 Apertura Stand e Mostra Mercato

Orario: ore 21 Spettacoli come da programma allegato

Luogo: Borgata Costiera

 

16 agosto

Per la Rassegna Cinema sotto le Stelle "Santocielo" film-commedia con Ficarra e Picone

Orario: 21:30

Ingresso: € 3,50

Luogo: Atrio Santa Caterina

 

17 agosto

Festival del TEATRO di PAGLIA - Teatro per bambini: 9^ appuntamento: “Waiting for the miss" Compagnia Jenny Pavone

Organizzazione Società Cooperativa Solidarietà e Azione

Orario: 19:15

Età: 3+

Luogo: Giardino dell’Emiro, parco Miragliano

 

17 agosto

Spettacolo Teatrale "Sala per Signore" di Giacomo Bonagiuso

Organizzazione: Associazione culturale Teatro Libero

Orario: 21:30

Luogo: Collegio dei Gesuiti

 

17 agosto

Per Cinema sotto le stelle: “The Holdovers - Lezioni di Vita" film commedia pluripremiato (tra cui un Oscar e 2 Golden Globe) di Alexander Payne con Paul Giamatti

Orario: 21:30

Ingresso: € 3,50

Luogo: Atrio Santa Caterina

 

19 agosto

Cinema sotto le stelle: “La Sala Professori", film di Ilker Catac

Orario: 21:30

Ingresso: € 3,50

Luogo: Atrio Santa Caterina

 

19 agosto

Cinema sotto le stelle: “Wish" film d'animazione/family

Orario: 21:30

Ingresso: € 3,50

Luogo: Atrio Santa Caterina