Quantcast
×
 
 
26/08/2024 10:26:00

Veliero affondato: indagato il comandante. Domani iniziano le autopsie

 L'indagine sul tragico naufragio del veliero di lusso Bayesian, avvenuto all'alba di lunedì scorso a Porticello, si concentra sul comandante James Cutfield, neozelandese, che ora vede cambiare la sua posizione nel caso. Gli investigatori hanno completato l'identificazione formale del comandante, un passaggio necessario per l'emissione dell'avviso di garanzia, previsto già per domani, 26 agosto, in concomitanza con l'avvio delle autopsie delle sette vittime (qui l'approfondimento di oggi). 

La Procura di Termini Imerese ha richiesto a Cutfield di eleggere domicilio e nominare un avvocato, in previsione delle autopsie, procedure delicate e irripetibili, in cui gli eventuali indagati potranno affiancarsi con propri consulenti. Gli accertamenti sui corpi delle vittime – tra cui figurano il magnate britannico Mike Lynch e la figlia Hannah, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e sua moglie Judith, l'avvocato Chris Morvillo con sua moglie Neda e il cuoco di bordo Recaldo Thomas – si terranno presso l'istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo e si protrarranno fino a giovedì.

Oltre al comandante, sotto la lente degli investigatori potrebbero finire anche il suo vice e un marinaio, quest'ultimo di guardia al momento del drammatico downburst, la violenta raffica di vento che ha scatenato la tragedia. Nei prossimi giorni, i magistrati potrebbero interrogare nuovamente i membri dell'equipaggio per far luce su alcune questioni fondamentali, anche alla luce delle riprese effettuate dal robot subacqueo inviato a ispezionare i resti del Bayesian.

Tra i dubbi principali, c'è la questione dei portelloni laterali: erano chiusi o aperti? Questo dettaglio potrebbe aver giocato un ruolo cruciale nel naufragio, poiché, secondo gli esperti, il veliero era considerato inaffondabile. Solo un'enorme quantità d'acqua avrebbe potuto causarne l'affondamento, come ipotizza Franco Romani, dell'ufficio progetti di Perini Navi. Il Bayesian, parte della rinomata serie di barche da 56 metri della Perini, era noto per la sua solidità. Romani suggerisce che l'apertura del portellone laterale, utilizzato per il tender e le immersioni, potrebbe aver permesso all'acqua di invadere la sala macchine, portando la barca a sbandare irrimediabilmente.

Un altro interrogativo riguarda la distribuzione delle vittime: perché sei passeggeri su dodici hanno perso la vita, mentre tra i dieci membri dell'equipaggio solo uno è deceduto? È possibile che l'equipaggio, già allertato dal maltempo, fosse sul ponte, mentre i passeggeri dormivano nelle loro cabine, ignari del pericolo imminente?

Attualmente, i nove membri sopravvissuti dell'equipaggio sono ospitati presso l'hotel Domina-Zagarella a Santa Flavia, sotto stretta sorveglianza. Intanto, i sei passeggeri superstiti, inclusa Angela Barcares, moglie di Mike Lynch e madre di Hannah, hanno lasciato l’hotel e sono partiti per Londra a bordo di un jet privato.

A Porticello, intanto, la situazione è tornata alla normalità dopo il completamento delle operazioni di recupero dei corpi delle vittime. L'area dell'affondamento è ancora interdetta alla navigazione, monitorata solo da una barca della Capitaneria di porto. In serata, un toccante momento di preghiera ha riunito la comunità sul lungomare per ricordare le sette vittime, con la partecipazione delle forze dell'ordine e dei soccorritori. A presiedere la cerimonia sono stati don Vincenzo Buscemi, parroco della chiesa Madonna del Lume di Porticello, e don Giovanni Pipia, parroco della basilica di Solunto. Le vittime – Recaldo Thomas, Jonathan Bloomer, Judith Bloomer, Mike Lynch, Hannah Lynch, Chris Morvillo e Neda Morvillo – rimarranno nel cuore di chi ha partecipato alle operazioni di soccorso e della comunità intera.