×
 
 
28/08/2024 15:50:00

Erice tra libri, storia e dibattiti. Al Chiostro dell'Istituto Wigner ospiti Gianni Oliva e Antonio Maglie

 Due eventi culturali si terranno presso il Chiostro dell'Istituto Wigner - San Francesco, all'interno della Fondazione Ettore Majorana di Erice.

 

Lunedì 2 settembre, alle ore 18:30, avrà luogo la presentazione del libro dello storico Gianni Oliva, “45 milioni di antifascisti. Il voltafaccia di una nazione che non ha fatto i conti con il Ventennio” (Mondadori). All'evento interverranno Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, e Giovanni Firera, Presidente dell'Associazione Culturale Vitaliano Brancati, offrendo al pubblico l'opportunità di ascoltare un'analisi approfondita dell'opera direttamente dall'autore. Il giorno successivo, martedì 3 settembre, sempre alle 18:30, si terrà la presentazione del libro di Antonio Maglie, “Berlinguer e il sindacato - Il grande freddo ’69-84” (Arcadia Edizione), a cura di Giorgio Benvenuto, con la partecipazione di Gianni Oliva e Giovanni Firera. Anche questo evento offrirà uno spazio di dibattito e riflessione su tematiche politiche e sindacali fondamentali per la storia recente dell'Italia.

Gli appuntamenti, organizzati da ADI Agenzia Digitale Italiana, sono patrocinati dal Comune di Erice e promossi dall'Associazione Culturale Vitaliano Brancati, che celebra il suo ventesimo anniversario. 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...