Quantcast
×
 
 
12/09/2024 02:10:00

La storia di Clara Salvo diventa un film. L'artista trapanese debutta a 70 anni con un disco

 Clara Salvo, cantante, cuoca e militante trapanese, alla soglia dei 70 anni realizza un sogno sempre rimandato: la registrazione di un disco che sarà la sua eredità musicale. La parabola umana e artistica di Clara, che per oltre quarant’anni ha attraversato eventi sociali e culturali utilizzando il canto come strumento di formazione sociale e politica, è raccontata nel film documentario Il debutto, diretto da Laura Schimmenti, Gianluca Donati e Andrea Zulini.

Il film, che sarà presentato sabato 14 settembre al Planetario di Villa Filippina a Palermo, all'interno del Festival Canta e Cunta ispirato a Rosa Balistreri, segue da vicino la registrazione del disco Clara Salvo, prodotto dall'etichetta Almendra Music. La storia di Clara, intrecciata agli eventi storici della Sicilia incandescente degli anni ’70 e ’80, è raccontata attraverso le sue canzoni, che parlano di amore, lotta politica e sociale, lavoro e carcere.

Clara Salvo, nata a Trapani nel 1953 da una famiglia di tradizione anarco-socialista, ha dedicato la sua vita alla cultura popolare siciliana e alla musica, collaborando con grandi protagonisti della storia siciliana come Rosa Balistreri e Peppino Impastato.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...