Sono 663 i posti disponibili in Sicilia nell'ambito del concorso Ripam, parte di un più ampio bando per l'assunzione di 2.200 funzionari destinati alle Regioni del Sud, con l'obiettivo di migliorare la gestione e l'impiego dei fondi europei. Il bando è promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, e coinvolge le amministrazioni territoriali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, oltre al Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.
La Sicilia avrà la quota più alta di assunzioni, con 36 posti riservati a esperti in economia e statistica, 10 per tecnici, 8 per profili informatici-digitali e 8 per il settore ecologico-ambientale. Gli altri posti disponibili saranno distribuiti nelle Città metropolitane di Palermo, Catania e Messina, nei Comuni capoluogo di provincia e in altri comuni dell'Isola. Inoltre, 71 unità verranno assegnate al Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio: 37 con profilo giuridico-legale-finanziario, 10 esperti in comunicazione e gestione dei sistemi informatici, e 24 per il settore scientifico-tecnologico, di cui 5 con competenze statistiche e 19 con competenze tecniche.
Il bando sarà disponibile sul portale «inPA» all'indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito ufficiale del Dipartimento delle Politiche di Coesione e per il Sud, accessibile all'indirizzo www.politichecoesione.governo.it