Quantcast
×
 
 
25/11/2024 11:53:00

 Petrosino, alla Scuola Nosengo "Facciamo Rumore contro la violenza sulle donne"

Domani, martedì 26 novembre 2024, l’Istituto Comprensivo "Gesualdo Nosengo" di Petrosino ospiterà un evento dal titolo "Facciamo Rumore: contro la violenza sulle donne", un’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione su un tema di drammatica attualità. L’appuntamento si terrà alle ore 10:00 presso l’auditorium della scuola e coinvolgerà studenti, autorità, professionisti ed esperti.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali della Dirigente scolastica, Dott.ssa Maria Luisa Simanella, del Sindaco di Petrosino, Dott. Giacomo Anastasi, e di Don Carmelo Caccamo, parroco della Chiesa Maria SS. delle Grazie.

A seguire, diversi interventi mireranno ad approfondire le diverse forme di violenza e le modalità per riconoscerle: Mar. Mag. Giacomo Davide Bertolino, referente dello sportello antiviolenza della Procura di Marsala, offrirà una panoramica sugli strumenti di contrasto alla violenza di genere.
Le volontarie dello sportello Co.TU.LeVi di Petrosino condurranno uno spazio di interazione con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria, per discutere e confrontarsi sul tema. L’Associazione Nomea proporrà una breve performance teatrale con gli attori Loredana Salerno e Tommaso Rallo, un momento artistico che stimolerà la riflessione attraverso il linguaggio delle emozioni.

A moderare l’incontro saranno le avvocate Antonella Milazzo, responsabile dello sportello Co.TU.LeVi di Petrosino, e Giovannella Licari, presidente dell’AIGA di Marsala.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, celebrata ogni anno il 25 novembre. L’obiettivo è sensibilizzare le giovani generazioni e la comunità sul fenomeno della violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.