×
 
 
02/01/2025 06:00:00

Trapani e l'acqua che non c'è. I lavori ai pozzi di Inici

L'acqua, un bene prezioso e sempre più conteso, è al centro del dibattito a Trapani. Mentre il Comune accelera i lavori per il revamping dei pozzi di Inici, destinati a fornire acqua ai comuni vicini, restano aperte diverse questioni cruciali per il futuro idrico della città. Il dirigente dei Lavori Pubblici, Orazio Amenta, fa il punto sulla strategia dell'amministrazione, tra sfide, criticità e obiettivi a lungo termine.

Dalla necessità di ridurre la dipendenza da Siciliacque all'urgenza di ammodernare il sistema di Bresciana, fino alla spinosa questione dei pozzi privati, inutilizzati a causa di ostacoli burocratici. Un quadro complesso, che richiede interventi mirati e una gestione oculata delle risorse idriche, per garantire un futuro di acqua a sufficienza per tutti i cittadini trapanesi.

Pozzi di Inici: ecco come si interverrà

Amenta fa il punto sulla situazione idrica, soffermandosi sul progetto di revamping dei pozzi di Inici e sul suo ruolo strategico per l'autonomia idrica della città.

"Il revamping di Inici – spiega – ci permetterà di tagliare il cordone ombelicale con Siciliacque per la fornitura all'ingrosso". Un obiettivo ambizioso, che mira a ridurre la dipendenza di Trapani dal gestore regionale.

Il dirigente riconosce che alcune zone del territorio non sono raggiunte dalla rete comunale e dipendono dalle forniture di Siciliacque. "È una fornitura di cui non possiamo fare a meno – ammette – e quindi dobbiamo intervenire con compensazioni di acqua, come quella che verrà dai pozzi di Inici".

Amenta difende l'accordo con Siciliacque e la Regione per la gestione dei pozzi, definendolo "un accordo di buon senso". "Nessuna amministrazione – sottolinea – avrebbe potuto finanziare il rifacimento della condotta di Inici per 25 milioni di euro a fronte di un ritorno del 40% dell'acqua".

Il dirigente è fiducioso che il revamping porterà benefici già nel 2025, aumentando la dotazione idrica e garantendo maggiore autonomia a Trapani.

Bresciana: tra presente e futuro

Amenta ha fatto il punto sul sistema di Bresciana, principale fonte di approvvigionamento per Trapani. Un sistema che necessita di importanti investimenti per ammodernare i pozzi e la rete.

"Servono milioni di euro – ha spiegato – e il Comune fatica a sostenerli, anche a causa del recente taglio dei fondi regionali".

Nonostante le difficoltà, negli ultimi due anni sono stati effettuati interventi di manutenzione per oltre un milione di euro, che hanno permesso di migliorare l'efficienza del sistema.

Pozzi privati: una risorsa inutilizzata

Amenta ha sollevato la questione dei pozzi privati, una risorsa inutilizzata a causa di un "cavillo" burocratico.

"L'acqua non è potabile, ma per un cavillo. Cosa stiamo facendo per utilizzare anche questa fonte in caso di emergenza?", si chiede Amenta.

Evidentemente, Trapani ha un problema, legato alla sua posizione geografica su un giacimento di acqua. Dal 2006, ottenere l'autorizzazione per l'acqua potabile dai nuovi pozzi è diventato più complicato.

"I nuovi pozzi – prosegue Amenta – devono avere un raggio attorno di inedificabilità assoluta di circa 200 metri. In un ambito urbanizzato, trovare un cerchio con queste caratteristiche è molto complicato".

Amenta sottolinea che la questione è complessa e che la soluzione non arriverà a breve termine.

 

La sfida della gestione idrica

Trapani si trova a dover gestire una situazione complessa, tra emergenze, criticità e la necessità di investimenti a lungo termine. Il revamping di Inici e gli interventi a Bresciana sono due tasselli importanti, ma non esauriscono la sfida della gestione idrica.

La ricerca di nuove fonti di acqua potabile, il completamento della rete idrica comunale, la riduzione delle perdite e la collaborazione con gli altri comuni sono alcuni degli obiettivi che l'amministrazione dovrà perseguire per garantire un futuro idrico sereno alla città. 



Dai Comuni | 2025-12-11 20:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/11-12-2025/petrosino-la-signora-maria-compie-100-anni-250.jpg

Petrosino, la signora Maria compie 100 anni

Petrosino ha una nuova centenaria, la singora Maria. Il Sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi, e l’Amministrazione Comunale hanno rivolto alla signora Maria Di Girolamo i più sinceri auguri per il prestigioso traguardo dei 100...