Trapani Shark scrive la storia: strapazza Scafati e vola in testa alla classifica
Articoli Correlati:
La Trapani Shark fa la storia. Vince dominando contro Scafati e, complice il ko di Brescia in casa con Tortona, vola in testa alla classifica, seppur a pari merito con la stessa Brescia e Trento.
Una notte da incorniciare per la Trapani Shark che annienta Scafati per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A di pallacanestro, vincendo 83-66.
Ma il punteggio finale non rende giustizia alla prova super dei granata che hanno letteralmente annientato Scafati sin dalle prime battute della partita. E se alla vigilia c'era un po' di apprensione per il dover sfidare una formazione alla ricerca di punti salvezza, alla fine la soddisfazione in casa granata è tanta ed evidente.
Trapani, così, è ritornata al successo in trasferta che mancava da un mese, dal blitz di Pistoia e lo ha fatto in un modo che conferma le potenzialità e le ambizioni di una squadra decisamente "quadrata" in ogni reparto.
La Shark è partita a mille, con un 7-0 firmato da Alibegovic, Ribonson e la tripla di Alibegovic. Trapani è un ciclone e a metà primo quarto ha già messo a segno 15 punti, volando fino al 21-3, con un canestro di Pleiss, a 4'16" dalla prima sirena.
I campani provano a reagire, tornando a -10, ma Trapani non molla un centimetro e chiude il primo quarto sul 26-14, riducendo al massimo l'attacco di Scafati che nel secondo periodo prova ancora a forzare i tempi, riducendo a 9 punti il divario, ma il finale di quarto è tutto di Trapani con Yeboah, Plessi, Rossato, Notae e ancora Rossato, per il 49-26 al riposo lungo: 23 punti di vantaggio ampiamente meritati.
La partita è saldamente nelle mani di Trapani e Scafati capisce che non può nulla, tanto che nel terzo periodo i granata riescono a giostrare la partita toccando anche il +26 sul 62-36 in un vero e proprio monologo a tinte granata, anche se nel finale di periodo Scafati accorcia fino al 62-45.
Anche nel quarto periodo l'andamento del match non cambia, con i granata che gestiscono senza particolari problemi fino al termine della partita sull'83-66. Un successo che consente a Trapani di restare in scia a Brescia.
Per i granata il miglior marcatore è stato Robinson con 15 punti e in doppia cifra sono andati anche Notae con 13, Yeboah e Rossato con 12 e Alibegovic con 11. A referto pure Pleiss con 6, schierato da Repesa nel quintetto iniziale nonostante le voci di mercato che lo danno vicino all'Alba Berlino, Petrucelli con 5, Horton, Galloway e Mollura con 3.
Poi, a fine partita, la sorpresa con Brescia che perde in casa contro Tortona e viene raggiunta in testa alla classifica dai granata e da Trento. In attesa, poi, dell'impegno della Virtus Bologna. Ma, intanto, Trapani da stasera guarda tutti dall'alto...
Petrosino, carnevale 2026 dal 14 al 17 febbraio: quattro giorni di festa
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Trapani, il "trasloco" al palazzetto e gli arredi sequestrati. Indagini in corso
Nuovo capitolo nella vicenda del Pala Daidone, il palazzetto dello sport di Trapani. Cominciamo dal retroscena. Nella giornata del 6 febbraio, due mezzi pesanti sono stati fermati dalla Polizia Municipale mentre uscivano dai cancelli...
Elezioni comunali 2026: perché la radio batte i social
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco. Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Palazzetto, il Comune apre alla Shark: via libera al ritiro del materiale privato, ma ...
Il Comune di Trapani autorizza la Trapani Shark ad accedere al Palazzetto dello Sport “Ettore Daidone” per il ritiro del materiale di proprietà della società, ma pone un confine netto: non potranno essere rimossi impianti,...
Quando San Valentino cade nel pieno di Carnevale: la doppia festa alla...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore. Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...
Sezioni
