Frode nelle forniture durante il Covid: sequestrati più di 10 milioni a due società
Articoli Correlati:
La Guardia di Finanza di Palermo ha eseguito un sequestro di beni e disponibilità finanziarie per oltre 10 milioni di euro nei confronti di due società, una con sede nella provincia di Palermo e l’altra nell’ennese, e dei rispettivi amministratori.
Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Palermo su richiesta della Procura della Repubblica, riguarda un’inchiesta per frode nelle pubbliche forniture.
Indagine sulla fornitura di DPI non conformi
L’indagine, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, ha fatto emergere gravi irregolarità nella fornitura di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale (DPI) destinati al Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana (D.R.P.C.) durante il periodo dell’emergenza Covid-19.
Secondo gli investigatori, gli imprenditori coinvolti, approfittando della situazione emergenziale, avrebbero fornito prodotti non conformi agli standard di sicurezza, presentando documentazione contraffatta per ottenere i contratti pubblici.
Le irregolarità sono emerse attraverso un’articolata attività investigativa che ha incluso: intercettazioni telefoniche, pedinamenti, analisi documentali, sequestri di dispositivi non a norma. Nel corso delle indagini, la Guardia di Finanza ha già eseguito plurimi sequestri per un totale di circa 35 milioni di dispositivi non conformi, di cui oltre 2 milioni forniti dalle due società oggi colpite dalla misura cautelare.
Rischi per la sicurezza pubblica
L’operazione evidenzia il costante impegno della Guardia di Finanza nel contrastare le frodi ai danni della Pubblica Amministrazione, soprattutto quando queste mettono a rischio la sicurezza e la salute dei cittadini. L’inchiesta prosegue per accertare ulteriori responsabilità.
La città in un click: con Lumos nessun imprevisto sarà...
Box regali, professionisti della zona, negozi fisici, esperienze culinarie o culturali e noleggio auto. Questo e molto altro è possibile trovare su Lumos.it, il nuovo marketplace dove ogni esperienza diventa unica e dove...
Sicilia sotto la pioggia. Salvato neonato a Palermo, nubifragi a Messina, Agrigento e ...
Violenti nubifragi stanno colpendo la Sicilia, provocando allagamenti e gravi disagi in diverse province. Le situazioni più critiche si registrano a Palermo, Messina e Agrigento, dove si sono resi necessari numerosi interventi di soccorso.Nel...
Nomea School Musical: a Marsala cresce il sogno del musical
La Nomea School Musical, fondata da Nomea Produzioni, è al secondo anno di attività e si conferma realtà unica nel territorio per un’offerta formativa a indirizzo professionale nel campo del musical. La...
10 Novembre: shutdown terminato, bolla AI, terremoto Bbc, Ucraina al buio
• Lo shutdown più lungo della storia è quasi finito. Nella notte al Senato è stata trovata un’intesa tra democratici e repubblicani fino al 30 gennaio. Ora il testo deve essere approvato dalla Camera e da Trump•...
Sezioni
