Il presidente di OMCEO Trapani, Filippo Mangiapane, è stato eletto nuovo presidente nazionale del Sindacato di Area Radiologica (Snr), che rappresenta medici radiologi, medici nucleari, radioterapisti e fisici sanitari. Giulio Argalia è stato confermato Segretario Nazionale, insieme a Giovanni Mandoliti come Segretario Amministrativo e Gabriele Gasparini nel ruolo di Vicesegretario Nazionale. Le elezioni si sono svolte a Roma presso l'Hotel “The Hive”.
“Sono onorato di poter rappresentare i dirigenti sanitari dell’area radiologica come Presidente del Sindacato. Ringrazio il Consiglio Nazionale per la fiducia accordatami e sono consapevole delle sfide che ci attendono. Le priorità riguardano la carenza di personale nelle strutture sanitarie pubbliche, la depenalizzazione dell'atto medico e l'impiego delle nuove tecnologie”, ha dichiarato Mangiapane.
Emergenza personale e burnout nei reparti di radiologia
“La carenza di personale è la nuova emergenza sanitaria dopo il Covid-19. Il Servizio Sanitario Nazionale non è più attrattivo: i giovani professionisti scelgono la libera professione per migliori condizioni economiche e di vita, mentre i medici più esperti lasciano il pubblico a causa di turni massacranti e sacrifici prolungati. Questo provoca un sovraccarico di lavoro, un aumento del rischio di burnout e una maggiore esposizione alle aggressioni dei pazienti esasperati. Inoltre, il contenzioso medico-legale cresce esponenzialmente”, ha spiegato Mangiapane.
Depenalizzazione dell’atto medico e medicina difensiva
Mangiapane ha evidenziato come il clima di pressione e aggressività porti molti medici a praticare la medicina difensiva, con un costo stimato di circa 13 miliardi di euro all'anno per il sistema sanitario. “Depenalizzare l'atto medico garantirebbe sia un giusto risarcimento ai pazienti in caso di errore, sia maggiore serenità ai medici, evitando il timore costante di conseguenze legali sproporzionate”.
Innovazione tecnologica e intelligenza artificiale
L'innovazione tecnologica è un altro punto cardine del programma di Mangiapane. “L'introduzione dell'intelligenza artificiale nella pratica clinica rappresenta una sfida importante. I radiologi hanno già affrontato cambiamenti epocali, come l'introduzione della TAC e della risonanza magnetica, e ora devono adattarsi all'integrazione dell'IA. È essenziale definire un perimetro normativo chiaro che metta al centro il rapporto medico-paziente e garantisca la qualità delle cure”.
Un impegno per il futuro della professione e dei pazienti
“Siamo pronti a lavorare per costruire un futuro migliore per la nostra professione e per la salute dei pazienti. Affrontare queste sfide con determinazione e visione strategica sarà fondamentale per garantire un sistema sanitario più equo, sicuro e innovativo”, ha concluso Mangiapane.