×
 
 
26/02/2025 18:30:00

La sezione ANPI di Mazara commemora l'eccidio di Barbania

 La sezione Anpi "Comandante Petralia" di Mazara del Vallo ha commemorato l'80° anniversario dell'eccidio di Barbania, in Piemonte, in cui il 21 febbraio 1945 furono fucilati per mano fascista 10 partigiani delle brigate Garibaldi. Tra i 10 partigiani vi era anche il mazarese Salvatore Giovanni Modica.

Sabato 22 febbraio, una delegazione dell'Anpi Mazara-sezione Comandante Petralia si è recata in via Bartolomeo Cremona, angolo via Torino, dove abitava la famiglia Modica e da dove il giovanissimo Giovanni partì e si arruolò come volontario nell'esercito per poi ritrovarsi a un bivio che lo portò a scegliere di percorrere la strada della Resistenza.

La presidente dell'Anpi Mazara, Tiziana Giacalone, nel rendere omaggio con commozione e gratitudine a Giovanni Modica e agli altri concittadini che aderirono alla Resistenza e alla lotta partigiana, ha sottolineato l'importanza di fare memoria come impegno civico, ricordando che quest'anno ricorre l'80° anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Ha inoltre ribadito che l'Associazione continuerà a impegnarsi per trasferire ai giovani i valori della Resistenza.

Mariella Titone, tesserata Anpi, ha curato e letto la prima parte di un approfondimento dedicato al partigiano Giovanni Modica. La madre, Barracco Giuseppa, e le sorelle, Giovanna e Mattia, dopo la morte del padre, Vito, facevano affidamento sull'unico figlio maschio. Ma Giovanni, vinte le resistenze della famiglia, partì per il fronte e non tornò più da vivo. Dopo una serie di sollecitazioni, finalmente nel 1952 il suo corpo fu traslato a Mazara dentro uno scatolone di scarpe e portato in corteo dalla stazione direttamente nella chiesa Maria SS. delle Grazie dove fu celebrato il funerale.

L'evento di commemorazione è stato un'occasione per rinnovare il ricordo di un giovane che sacrificò la propria vita per la libertà e la giustizia, testimoniando il valore eterno della lotta per la democrazia e i diritti umani.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...