×
 
 
04/03/2025 16:37:00

"Io sono Rose!": a Marsala lo spettacolo su Rosalia Montmasson, unica donna tra i Mille

Venerdì 7 marzo, il Teatro Comunale "E. Sollima" di Marsala ospiterà "Io sono Rose!", uno spettacolo teatrale e musicale dedicato alla figura di Rosalia Montmasson,

l’unica donna a prendere parte alla spedizione dei Mille al seguito di Giuseppe Garibaldi.

L'evento prevede due repliche:
ore 10:30 – Rappresentazione riservata alle scolaresche 
Ore 21:00 – Spettacolo con ingresso libero per il pubblico

Scritto e diretto da Ninny A. Aiuto, il monologo teatrale racconta la vita di Rosalia Montmasson, moglie di Francesco Crispi, tra ideali, sacrifici e tradimenti. Un viaggio nella grande Storia d'Italia attraverso il ritratto intimo e politico di una donna dimenticata, ma dalla tempra straordinaria. L’interpretazione è affidata a Lucrezia Evola, con le musiche dal vivo di Gino De Vita (chitarra) e la straordinaria partecipazione di Marcello Leanza (sax).

La pièce teatrale porta in scena il contrasto tra l’impegno e la dedizione di Rosalia alla causa unitaria e il duplice tradimento subito: quello politico, con la svolta monarchica del marito Francesco Crispi, e quello personale, con il suo ripudio e abbandono. Una storia di resistenza, di dignità e di lotta per i propri ideali, che ben si inserisce nelle celebrazioni legate alla Giornata Internazionale della Donna, offrendo al pubblico una riflessione sulla forza e sul ruolo delle donne nella Storia.

L’ingresso è gratuito per lo spettacolo serale delle 21:00, mentre la replica delle 10:30 è riservata alle scuole.