×
 
 
10/03/2025 06:00:00

La settimana sportiva: Basket, bella vittoria della Trapani Shark - Il Marsala Volley vince e convince

 • Basket: al cospetto del solito costante e nutrito gruppo di tifosi granata, la Trapani Shark batte in trasferta Reggio Emilia dopo un match vietato ai deboli di cuore, tanti sono stati gl avvicendamenti nel punteggio tra le due formazioni. Il risultato finale di 89 a 94 fotografa una sfida incerta con continui capovolgimenti di fronte in cui gli uomini di Repesa hanno saputo venirne a capo grazie ad una attenta concentrazione ed una precisione al tiro che ha consentito, nei momenti opportuni, di conquistare due importantissimi punti che fanno mantenere alla Shark la quarta posizione in classifica a due sole lunghezze dalla vetta. UnaHotel Reggio Emilia - Trapani Shark 89-94, parziali (10-21; 32-18; 23-25; 24-30) Notae 21, Horton 20, Robinson 14, Alibegovic 11, Galloway 11, Yeboah 10, Eboua 5, Petrucelli 2. Di seguito, le dichiarazioni di Coach Repesa nella conferenza stampa dopo partita:

 • Handball: con l'Handball Erice ferma per una settimana, dopo la strepitosa vittoria della Coppa Italia, a catalizzare l'attenzione degli appassionati di pallamano ci pensa la serie B Drago maschile che nella quarta giornata del girone di ritorno trova le due squadre della provincia giocare le proprie sfide in casa. Il Giovinetto Petrosino di Coach Carmelo Benigno trova vita facile contro i messinesi del Beach Team battendoli con il risultato di 38-27. I petrosileni grazie a questa vittoria riescono a mantenere la seconda posizione in classifica ad un solo punto dalla vetta. Top scorer Frisco con 10 centri personali, poi Giacalone con 8, Summa 7, Dario De Vita 5, Lentini 1, Alessio De Vita, Chirco, Montalto, Vinci Mrabet e Ziadi, tutti con 1 rete a testa. L'Autosicura Pallamano Marsala, invece, pareggerà il proprio match contro l'Aretusa con il risultato di 34-34. Una sfida fortemente condizionata dal duo arbitrale che non ha utilizzato lo stesso metro di giudizio per tutte e due le squadre. Recrimina nel dopo partita il Vice Allenatore dei lilibetano Vito Di Giovanni che giustamente pone l'accento sugli sforzi logistici ed economici che deve sostenere una società per affrontare una stagione sportiva e che non è possibile che la federazione invii coppie arbitrali non in grado di gestire i falli con equità tra le due formazioni. Top scorer per i lilibetani Merghali con 11 centri, poi Lo Cicero con 7, Cibutaro 5, Campisi 3, Panicola 3, Rallo 3, D'Aguanno 1.

 • Calcio serie C: un Trapani poco incisivo, nella 30° giornata del Campionato serie C girone D, perde in casa 0-1 il confronto contro il Monopoli e scende inesorabilmente in classifica al nono posto. Gli ospiti. che hanno giocato la loro onesta partita, hanno segnato, con Miceli, la rete della vittoria al 36° del secondo tempo. I granata, invece, mai in partita, hanno avuto difficoltà anche nei fondamentali di base nel gioco del Calcio come il passaggio del pallone ad un compagno, non riuscendo mai ad essere realmente pericolosi verso la porta ospite. Tante sui social le lamentele dei tifosi granata che si attendevano, visti i proclami di inizio stagione della proprietà, ben altra stagione. Di seguito gli highlight del match:

 • Volley: tre a zero e palla al centro. Potrebbe essere la frase da utilizzare per questa sfida domenicale che la EnoDoro Marsala Volley ha giocato al Palazzetto dello Sport San Carlo dopo aver battuto nettamente 3-0 la Pallavolo Crotone che occupa la penultima posizione in classifica e si trova vicina alla retrocessione matematica in serie B2. Una sfida, dai parziali 25/22, 25/17 e 25/22, che ha visto un certo equilibrio soltanto nel primo set dove le avversarie si sono trovate in vantaggio sul finale del parziale per 21-22, ma la concentrazione delle lilibetane ha preso il sopravvento chiudendo a proprio favore il set grazie ad un micidiale parziale di 4-0. Bene Coach Giangrossi che fa entrare in campo tutte le giocatrici a disposizione concedendo minutaggio anche a chi gioca meno. Una vittoria che garantisce con 35 punti la seconda posizione alle azzurre anche quando sosterranno il riposo obbligato dal calendario. Al rientro in campo, tra due settimane, capitan Varaldo e compagne affronteranno il Fasano prima della classe in un confronto al vertice che si preannuncia già avvincente. Top scorer di giornata Messaggi con 14 punti, poi Pozzoni con 13, Zingoni 9, Cecchini 7, Varaldo 4, Caserta 3, Bondavalli 3, Grippo 1.

 • Basket serie C: pur priva di Miculis (in panchina ma inservibile per infortunio) e con Tartamella a mezzo servizio perché febbricitante, la Nuova Pallacanestro Marsala disputa una gara di spessore contro la seconda della classe Gela Basket in una sfida che ha visto i padroni di casa assicurarsi un margine di vantaggio a doppia cifra solo a metà dell'ultimo quarto, con i lilybetani pericolosamente in scia per oltre 35'. Tabellino: Gela Basket – Nuova Pallacanestro Marsala 75-58 (Parziali: 10-11, 23-17, 19-22, 23-8). Gela Basket: Musikic O., Bernardo, Todorovic 2, Stanic 11, Julakidze 1, Tomic 4, Caiola E. 17, Lombardo, Caiola G. 16, Husam 7, Musikic V. 15, Golubovic 2. All. Bernardo S. Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 13, Miculis ne, Cucchiara 2, Donato 6, Linares 6, Gentile 5, Meo, Stankovic 17, Gerardi, Tartamella 4, Niang 5. All. Grillo G. Arbitri: Cantarella A. e La Spina F. di Giarre (CT)

 • Ginnastica: sabato 8 e domenica 9 marzo la Asd Marsala Gymm Lab si presenta al Campionato Regionale a squadre Serie D Silver di ginnastica artistica femminile con tre squadre Allieve nei tre diversi livelli: LA base, LB base ed LC base. Assente la squadra Junior/Senior LB base che con 180,275 della prima prova si conferma comunque la migliore squadra regionale. Per tutte e tre le squadre di Gymlabine il rientro in casa è soddisfacente. La squadra LB base formata da Greta Denaro, Anna Genna, Viola Licari, Viola Lombardino e Greta Patti sale sul secondo gradino del podio. La Squadra LC base migliora ancora lo score. Greta Arceri, Asia Bernardone, Margherita Fagarazzi, Benedetta Rallo e Rachele Sciacca totalizzano 180.900 e vincono anche la seconda prova di Campionato. La squadra LA base delle Gymlabine Ludovica Galassi, Martina Gerardi, Clara Moretti e Bianca Pruneri conferma il secondo piazzamento. Così i tecnici che seguono le ginnaste "Anche questa volta le aspettative sono state confermate; tutte e tre le squadre raggiungono i risultati sperati. Quarantotto esercizi e un solo fallo grave ci dimostrano che tutta la scuola lavora bene. Ogni tecnico cura il proprio settore al top apportando continuamente valore aggiunto ad ogni gruppo di cui si occupa; la scelta di una musica diversa per ogni ginnasta, ad esempio, rappresenta attenzione verso le qualità non solo tecniche ma anche artistiche di ognuna. Non preferiamo di certo la legge dei grandi numeri per cui, per forza di cose, qualcosa pigli, piuttosto amiamo esaltare le qualità e il talento di ogni ginnasta con meticolosità e riguardo".

 



Sport | 2025-12-22 15:26:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/22-12-2025/trapani-shark-nuova-ammenda-attesa-per-il-tar-250.jpg

Trapani Shark, nuova ammenda. Attesa per il Tar

Dopo la pesante sconfitta rimediata ieri sul parquet di Sassari, in casa Trapani Shark è calato ufficialmente il silenzio stampa. Ma le parole, come spesso accade, arrivano da altrove: dai social, dai tribunali, dagli uffici federali.La...