×
 
 
11/03/2025 11:08:00

Castelvetrano, oggi Francesco Terracina presenta “Mal di Sicilia”

La Galleria Letteraria "Umano/Oltreumano" prosegue il suo viaggio interdisciplinare con il terzo incontro in programma martedì 11 marzo alle ore 18:00, presso la Chiesa di San Domenico in Castelvetrano.

L’evento, dal titolo “La Sicilia come spazio narrativo: tra memoria e trasformazione”, vedrà la presentazione del libro “Mal di Sicilia” di Francesco Terracina, un’opera che indaga il rapporto tra identità, paesaggio e cambiamento nell’isola. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Castelvetrano, Avv. Giovanni Lentini, il dibattito sarà introdotto e coordinato da Giuseppe Ivan Undari, Arciprete di Castelvetrano. A dialogare con l’autore saranno Ivana Margarese, docente e saggista, redattrice di “Morel. Voci dall’Isola”, e Valerio Spataro, illustratore e docente presso la Scuola del Fumetto di Palermo.

Le letture tratte dall’opera saranno affidate alla voce di Maria Lombardo, attrice e raffinata interprete, che restituirà al pubblico la profondità del testo attraverso la potenza della parola recitata. Ad arricchire la serata, gli intermezzi musicali a cura di Giovanni Errante Parrino, giovane talento allievo della Maestra Mariella Zancana, che accompagnerà il pubblico con il suo repertorio strumentale. A concludere l’incontro sarà Rosario Marco Atria, presidente della Società Dante Alighieri di Castelvetrano, il quale offrirà una riflessione finale sull’importanza della letteratura nella costruzione della memoria collettiva.

L’incontro è valevole come formazione professionale per i docenti e come credito formativo per gli studenti delle scuole superiori. La certificazione, previa registrazione della presenza, sarà rilasciata dall’Uciim, ente qualificato MIM.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...