Il progetto Rest-Art, pensato per dare una mano a chi vive situazioni di difficoltà a scuola e in famiglia, è di nuovo attivo. Finanziato grazie ai fondi del PNRR dall'Agenzia per la Coesione territoriale, vede la cooperativa sociale Badia Grande collaborare con il comune di Erice e altre quattro realtà del territorio: l'ente di formazione professionale "Futura", l'associazione Prof.As.s, la cooperativa sociale Global Services Mobility e l'associazione Azione X OdV.
“La rete sociale instaurata tra enti del terzo settore, Comune e scuola- dice Tanya Bonanno, coordinatrice del progetto Rest-Art-, prosegue il percorso avviato quasi due anni fa per sostenere giovani e famiglie nelle attività e problematiche quotidiane, dallo studio all’orientamento lavorativo, dalle difficoltà relazionali alle dipendenze patologiche”.
E’ tornato quindi operativo lo sportello di ascolto, pronto ad accogliere gli studenti e ad orientarli verso la risoluzione di dubbi e problematiche adolescenziali. Al suo interno operano la psicologa Maria Luisa Pizzardi e l'educatrice Giulia Alestra della cooperativa Badia Grande. Lo sportello, grazie alla disponibilità della dirigente Laura Lombardo, è attivo all'interno dell'Istituto Comprensivo Statale "Eugenio Pertini": il lunedì dalle ore 9:00 alle 13:00 nel plesso di Fulgatore e dal martedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, nel plesso di Via De Santis, a Trapani.
In collaborazione con l’associazione Azione X, sono poi riprese le attività del laboratorio genitori-figli che viene svolto il lunedì dalle 14:30 alle 18:30 nel plesso di Fulgatore dell'Istituto “Pertini" e il giovedì, dalle 14:30 alle 18:30, nel plesso di Via De Santis. Un’equipe multidisciplinare, composta dalla mental coach Antonella Miceli, dall’educatrice Tanya Bonanno e dalla pedagogista Patrizia Barbera di Azione X, sostiene adulti e bambini nel rapporto relazionale e comunicativo.
Fino al primo di aprile, ogni martedì e giovedì mattina, all'Istituto Castronovo di Erice, si svolgeranno, inoltre, i tavoli tematici realizzati in collaborazione con l’associazione Prof.As.s. L’assistente sociale Anna Cannone e la mentale coach Antonella Miceli parleranno di bullismo con gli studenti delle prime classi della scuola media, di disturbi alimentari e di nutrizione nelle seconde classi e di dipendenze da alcol, droga e gioco d’azzardo nelle terze. All’interno dei locali della Castronovo, inoltre, si tengono i laboratori di recupero scolastico, dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 17:30.
I professionisti dell’Ente di Istruzione e Formazione professionale “Futura, invece, proseguono con lo svolgimento dei laboratori 3D stem all'interno dell’Istituto Rosina Salvo di Trapani.