Province, confermate le elezioni. Centrodestra diviso in provincia di Trapani
Si voterà il 27 aprile per le elezioni dei Liberi Consorzi e si terranno elezioni di secondo livello. A deciderlo la sentenza emessa dal presidente della Prima sezione del tribunale amministrativo regionale, che ha giudicato il ricorso presentato inammissibile per difetto di giurisdizione.
Il ricorso
E’ stato presentato dal presidente del consiglio di Ispica, in provincia di Ragusa, Giambattista Genovese. Il legale Agatino Cariola aveva messo nero su bianco le motivazioni secondo cui le elezioni non dovrebbero celebrarsi se non con la consultazione dei cittadini. Accanto a questo ricorso sono stati respinti anche gli altri, presentati da Filippo Drago, ex sindaco di Aci Castello, dalla consigliera comunale di Maletto, Maria Foti, e dall’ex consigliere del Comune di Randazzo, sciolto per mafia, Francesco Sgroi. Tutti e quattro i ricorsi erano patrocinati dall’avvocato Cariola, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Catania.
Si vota il 27 aprile
Nessun slittamento dunque, consiglieri comunali e sindaci eleggeranno gli organi deputati ad amministrare il Libero Consorzio. Si voterà per i Liberi consorzi di Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa; a Palermo, Catania e Messina, città metropolitane, in sella alla presidenza restano i sindaci, mentre saranno chiamati ad eleggere solo i consiglieri.
Le reazioni
Per Nello Di Pasquale, PD, “Siamo riusciti a sventare il tentativo del centrodestra di far saltare le elezioni di secondo livello. Puntavano a prolungare ancora il commissariamento degli enti per potere perpetuare il loro controllo ma questa volta gli è andata male. Le ex Province andranno al voto e, seppur non in maniera diretta, saranno i cittadini attraverso i sindaci e i consiglieri comunali a decidere chi dovrà amministrare gli enti”.
La situazione a Trapani
Il centrodestra pare destinato, nonostante i tanti tavoli aperti, a spaccarsi. Ad oggi da più parti i proclami all’unità ci sono ma restano lettera morta. Le posizioni espresse sono diverse. Da una parte Fratelli d’Italia che vorrebbe esportare il modello Mazara, quindi presentare la candidatura di Salvatore Quinci, sindaco della città. Dall’altra parte Mimmo Turano, Lega, e attuale assessore regionale, sponsorizza o il sindaco di Castelvetrano Giovanni Lentini o il sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto. Due proposte per la verità espressione del governo di centrodestra, tra gli ultimi assessori chiamati in giunta da Lentini è stato proprio Davide Brillo, in quota Fratelli d’Italia. Se il controdestra si spaccherà a quel punto potrebbe spuntarla Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani. Comunque vada Turano vincerà sia in un modo che in un altro.
Non si sottovaluti la variabile consiglieri civici, che non hanno un partito di riferimento e che per questo sono facilmente orientabili.
Saline del Trapanese in sofferenza, Safina (PD) annuncia una norma a difesa del comparto
Le mareggiate mettono in ginocchio le saline tra Trapani e Marsala. E dalla Regione arriva una proposta per tutelare il comparto. Il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, annuncia una norma che punta a riconoscere la produzione...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Referendum, domenica a Marsala l'incontro "No a questa riforma della magistratura"
Un incontro pubblico per discutere della riforma della magistratura e dei suoi possibili effetti sul sistema giudiziario. Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 10:30, al Cinema Golden di via San Giovanni Bosco, si terrà il confronto dal titolo...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
