Quantcast
×
 
 
13/03/2025 17:00:00

Asp Trapani: ripristinata la piena operatività del "Punto Nascita" di Mazara

Dopo un periodo di difficoltà legato alla carenza di personale, il "Punto Nascita" dell'ospedale "Abele Ajello" di Mazara del Vallo ha ripreso a funzionare a pieno regime. Il reparto di Ginecologia e Ostetricia può ora contare su otto dirigenti medici specialisti in ginecologia, oltre al personale ostetrico e infermieristico e al supporto della Neonatologia, garantendo l'assistenza h24 alle partorienti.

Il ripristino della piena operatività è stato reso possibile attraverso bandi di concorso e convenzioni con altri ospedali, attivati dalla Direzione generale dell'ASP di Trapani. Secondo il responsabile del reparto, Massimo Di Liberto, la situazione è tornata alla normalità e il servizio è in grado di garantire la sicurezza delle nascite nella struttura.

All'interno dell'Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia restano attivi diversi servizi specialistici, tra cui l’ambulatorio ostetrico-ginecologico, il servizio per l’interruzione volontaria di gravidanza farmacologica, la colposcopia per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero e l’isteroscopia diagnostica. È stato inoltre riattivato l’ambulatorio per la moxibustione, una pratica che aiuta a favorire il corretto posizionamento del feto nel grembo materno, riducendo il numero di parti cesarei.

L’ASP di Trapani invita le donne in gravidanza dell'area di Mazara del Vallo e dei comuni limitrofi a usufruire dei servizi offerti dall’ospedale, evitando spostamenti verso altre province.