Provinciali. Lo Curto e Catania blindano Lentini, ma le fratture nel centrodestra restano aperte
Eleonora Lo Curto, commissaria della Lega in provincia di Trapani, ha ribadito domenica mattina, durante i lavori del congresso di Forza Italia come sia importante che il centrodestra si compatti su azioni, linee politiche, convergenze. E il primo vero tavolo di accordo e sintesi l’hanno messo su quando hanno deciso di convergere sulla candidatura di Giovanni Lentini a presidente del Libero Consorzio di Trapani.
Le elezioni si terranno il 27 aprile, sono di secondo livello, cioè voteranno solo sindaci e consiglieri comunali. Entro il 7 aprile si dovranno depositare le liste.
Nicola Catania
Il dirigente di Fratelli d’Italia ha espresso compiacimenti per la scelta fatta e per l’unità di intenti: “La figura dell’avvocato Lentini è altamente rappresentativa del nostro territorio provinciale e belicino e, sono certo, che al meglio lui saprà guidare questo nuovo corso per la nostra Provincia in una logica anche di riscatto della martoriata città di Castelvetrano. In una logica di coalizione Fratelli d’Italia non può fare il partito solista e bene ha fatto il presidente provinciale a mettere in in prima istanza l’unità del centro destra quale prospettiva per il futuro”.
Catania ha però già annusato eventuali fughe che spaccherebbero la coalizione e che metterebbero a rischio la credibilità di tutto il centrodestra: “Visioni differenti ed eventuali errori del passato che interessano il nostro partito non possono pregiudicare la scelta di coalizione per la guida del Libero Consorzio provinciale. Al designato presidente, Sindaco di Castelvetrano, viene offerta una proposta unitaria che non può farsi sfuggire, creando, son certo, le migliori condizioni per ristabilire un clima sereno, anche a Castelvetrano, che favorisca il raggiungimento degli obiettivi desiderati”.
Caos centrodestra ovunque
La provincia di Trapani ad oggi è l’unica provincia che coesa ha scelto un candidato, in altre province si sono spaccature profonde, quasi insanabili.
La candidatura di Salvatore Quinci, sindaco di Mazara, che è ancora in campo, potrebbe di fatto spaccare anche a Trapani la coalizione di centrodestra.
Il centrosinistra
Lista unitaria per il centrosinistra, sono 12 in totale i candidati, potrebbero puntare sul sindaco di Paceco, Aldo Grammatico. In una riunione tenutasi a febbraio, tra i segretari regionali del campo progressista, hanno deciso di essere compatti. Quindi Partito democratico, il Movimento 5 stelle e l’Alleanza verdi e sinistra avranno un solo candidato.
Referendum, domenica a Marsala l'incontro "No a questa riforma della magistratura"
Un incontro pubblico per discutere della riforma della magistratura e dei suoi possibili effetti sul sistema giudiziario. Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 10:30, al Cinema Golden di via San Giovanni Bosco, si terrà il confronto dal titolo...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani e il bivio dell’acqua: dissesto, politica e limiti da scegliere
C’è qualcosa di profondamente simbolico nel fatto che una città di mare si ritrovi a discutere, ancora una volta, dell’acqua come minaccia. Trapani, città di mare, ha scoperto che il suo nemico è l’acqua...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
