Quantcast
×
 
 
14/04/2025 22:00:00

A Gibellina la Lotteria UNICEF per l’istruzione delle bambine e delle ragazze in Nigeria

Un tripudio di emozioni, partecipazione e solidarietà ha segnato il grande successo dell’iniziativa benefica “Lotteria UNICEF”, promossa a sostegno del diritto all’istruzione per le bambine e le ragazze in Nigeria. L’evento conclusivo, svoltosi l’11 aprile a Gibellina, ha coinvolto una platea calorosa e numerosa, che ha assistito con entusiasmo all’estrazione dei biglietti vincenti effettuata da bambine, bambini, ragazze e ragazzi, protagonisti veri della giornata.

Numerose le autorità e i rappresentanti delle associazioni e degli enti del territorio che hanno preso parte alla manifestazione. Presenti i fratelli Elia, Clemente, Calia e Di Stefano del ristorante La Massara, noti sostenitori dell’iniziativa, i presidenti delle associazioni ASD Volley Gibellina 2004, FIDAPA, Kiwanis Divisione 7 Sicilia, Kernos, oltre al Sindaco di Gibellina Salvatore Sutera, il Vicesindaco Francesca Barbiera e l’assessore Salvatore Balsamo. Di particolare rilievo la testimonianza del dirigente scolastico dell’I.C. Garibaldi/G. Paolo II, prof. Salvino Amico, che ha condiviso la sua esperienza in Nigeria all’inizio della carriera, sottolineando l’importanza dell’istruzione come leva di cambiamento.

Accanto a lui, le docenti rappresentanti degli istituti scolastici Radice Pappalardo e G. Di Matteo di Castelvetrano, Maria Montessori di Alcamo e Boscarino Castiglione di Mazara, a testimonianza dell’ampia rete educativa coinvolta.

A dare ufficialmente il via all’estrazione è stata la presidente provinciale UNICEF, Domenica Gaglio, affiancata dalla Dott.ssa Maria Antonella Ienna, funzionario incaricato dal Comune di Gibellina. I biglietti venduti nella provincia sono stati 2.286, mentre, come da regolamento, le matrici non restituite sono state annullate. L’elenco completo dei biglietti vincenti è disponibile sulla pagina ufficiale del Comitato Provinciale di Trapani per l’UNICEF ed è stato allegato alla nota stampa. I vincitori saranno contattati telefonicamente e potranno ritirare i premi esibendo il biglietto originale.

L’intera manifestazione è stata impreziosita dalla partecipazione attiva dei volontari UNICEF della provincia, che hanno curato la presentazione degli ospiti e la consegna degli attestati di ringraziamento ai partner storici dell’organizzazione. Un momento toccante, che ha celebrato la collaborazione e l’impegno continuo a favore dei diritti dell’infanzia.

L’evento ha avuto anche una forte connotazione artistica e culturale grazie agli interventi dei poeti e scrittori Salvatore Capo e Francesco Bianco, e all’intensa esibizione del soprano Enza Ienna, accompagnata al pianoforte dal Prof. Franco Giacommarro. Emozionante la performance musicale dei bambini e delle bambine delle classi quarte della scuola primaria San Francesco di Gibellina, diretti dai docenti Gero Termini e Giusi Elena Calderaro. Momenti di profonda riflessione sono stati offerti anche dagli studenti della scuola secondaria di primo grado degli I.C. Radice/Pappalardo e Garibaldi/G. Paolo II, che hanno presentato i loro elaborati sui diritti umani, con un focus particolare sul diritto all’istruzione.

Un’occasione di festa, cultura e impegno civile, che ha reso concreto il sostegno a tante bambine e ragazze nigeriane e ha ribadito il valore universale dell’istruzione come chiave di futuro. UNICEF, ancora una volta, ha saputo trasformare la solidarietà in un gesto concreto.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...