Cambio di casacca al Consiglio comunale di Trapani. Il consigliere Tore Fileccia ha ufficializzato la sua adesione al gruppo consiliare “Amo Trapani”, sancendo l’avvio – secondo le sue parole – di una “nuova fase politica” per la città. Fino a ieri unico esponente dell’opposizione all’interno del gruppo misto composto da altri sette consiglieri di maggioranza, Fileccia ha deciso di confluire nel gruppo che fa capo a Giuseppe Guaiana, dichiarando di voler «spazzare via l’inerzia» e dare nuova forza alla sua azione politica.
«Questa amministrazione sa solo aumentare le tasse», attacca Fileccia nella sua nota, sottolineando come la sua adesione ad “Amo Trapani” sia volta a rafforzare un’opposizione «vera, determinata e con un peso specifico». Accanto ai consiglieri Santo Vassallo e Silvestro Mangano, e con «un ormai rigenerato Giuseppe Guaiana», Fileccia rivendica l’obiettivo di tornare protagonista della vita politica cittadina e delle attività del consiglio comunale.
Non manca una rivendicazione simbolica: «"Amo Trapani" rappresenta da anni la prima lista del Comune. Con il mio arrivo, chiunque vorrà decidere sul territorio dovrà confrontarsi con questo simbolo politico, senza ergersi su piedistalli sudati da noi».
«Da ieri – conclude Fileccia – è iniziata una nuova strada che porterà questa città a liberarsi dai pesi e dagli sterili cammini». Un messaggio chiaro: la campagna per le prossime amministrative sembra già iniziata.