Tranchida all’attacco di Antonini: “Trapani non si fa mascariare”
Il sindaco di Trapani rompe il silenzio e risponde duramente alle esternazioni del patron di calcio e basket. L’affondo è pesante, e sa di resa dei conti.
Dopo tanti silenzi, pazienza istituzionale e – pare – anche un tentativo di spiegazione linguistica sul significato del verbo “mascariare”, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha deciso che era arrivato il momento di passare al contrattacco. E lo fa con una dichiarazione che più che una nota stampa somiglia a un arringato comizio scritto, una tirata epico-dialettica contro il “novello censore” Valerio Antonini, imprenditore romano ormai onnipresente nel dibattito pubblico cittadino, oltre che proprietario delle due principali società sportive trapanesi e della locale emittente Telesud.
“Trapani non smetterà di credere nel proprio futuro”, è il titolo – ma suona anche come monito – scelto da Tranchida. Il bersaglio è chiaro: Antonini, colpevole, secondo il sindaco, di “esternazioni temerarie”, offese gratuite ai cittadini, giudizi eleganti quanto un pugno in faccia, e minacce (più o meno velate) di abbandonare la città.
“Fino ad oggi ho taciuto”, scrive Tranchida, “ma credo che la misura sia colma”. E giù, come una sassaiola: Trapani esiste “da prima del 1200 a.C.”, ben prima del debutto pubblico del magnate, e “continuerà ad esistere e proliferare a prescindere da Antonini e dai suoi preziosi e non richiesti consigli”. Con tanto di riferimento a Virgilio – “che parlava di Trapani nell’Eneide”.
“U rispettu è misuratu”
Nel cuore del comunicato, Tranchida piazza un detto popolare: “U rispettu è misuratu, cu lu porta l’havi purtatu”. Tradotto per i non siciliani: il rispetto si dà a chi lo merita. E qui il sindaco invita l’imprenditore a cominciare lui stesso a portarne, verso cittadini e istituzioni. Poi il colpo più affilato: la spiegazione – già fornita in passato ad Antonini, dice – del verbo “mascariare”: “tingere col carbone, lasciare un segno indelebile, calunniare”. Una prassi, aggiunge, “molto usata nella subcultura mafiosa”.
Un’accusa gravissima? Forse. Ma Tranchida si affretta a precisare: “Avendo a che fare con una persona intelligente, e dato che sono stato io ad essere accusato da lui di ‘mascariare’, lo invito a chiarirsi e chiarire pubblicamente”. Insomma, una mossa di scacchi e comunicazione: ti ho accusato senza accusarti. Ma se ti senti accusato, chiarisci tu.
Le porte (aperte) del Comune, e la stella cometa della legalità
Non manca un passaggio, più tecnico, sulle questioni care a Antonini: impianti sportivi, investimenti, la famigerata “Cittadella dello sport”. Il Comune, afferma Tranchida, resta aperto a tutti, “piccoli e grandi imprenditori”, nel rispetto delle regole, delle competenze (statali, nel caso del demanio), e con un solo faro: la legalità.
Infine, la chiusura: il sindaco ricorda con affetto chi ha portato avanti la storia sportiva granata “con disinteresse e passione”, e lancia l’ultima frecciata all’Antonini editore: “Lei che è imprenditore della comunicazione, dovrebbe seguire la cometa della trasparenza e della correttezza dell’informazione”. Con un post scriptum degno di Omero: “Da queste parti saremo anche a sud dell’impero, ma conosciamo bene anche del leggendario cavallo di Troia”.
Il duello è aperto
Nel botta e risposta (che a questo punto appare inevitabile), Trapani fa da spettatrice e campo di battaglia. Cittadini, tifosi, lettori, elettori. Tutti convocati in questa singolare guerra di parole, minacce e citazioni classiche. E forse, come sempre, a perdere sarà solo la verità.
Referendum, domenica a Marsala l'incontro "No a questa riforma della magistratura"
Un incontro pubblico per discutere della riforma della magistratura e dei suoi possibili effetti sul sistema giudiziario. Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 10:30, al Cinema Golden di via San Giovanni Bosco, si terrà il confronto dal titolo...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trasporti per le Egadi, Crimaudo e Safina: “Mezzi più efficienti e tariffe eque”
Collegamenti marittimi più efficienti e abbonamenti sostenibili per lavoratori e studenti. È la richiesta che arriva da Ezia Crimaudo, vicepresidente del Consiglio comunale di Favignana, e dal deputato regionale del Pd Dario Safina,...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
