“Dormi Samir”: il nuovo brano dei Vorianova che racconta la fuga dalla guerra
Un bambino che dorme per sfuggire agli orrori della guerra. È la toccante storia raccontata nel nuovo videoclip dei Vorianova, gruppo siciliano che torna in scena con il brano “Dormi Samir”, ispirato alla vicenda vera di Samir, un piccolo profugo siriano colpito dalla sindrome della rassegnazione.
Il video, girato con la regia di Damiano Impiccichè e il patrocinio del Comune di Signa (Firenze), è stato realizzato nello storico Ex Dinamitificio Nobel. Il protagonista è il piccolo Noah Ndè, che interpreta Samir: un bambino costretto a fuggire dal proprio Paese e a vivere il trauma dell’attesa di un permesso di soggiorno, fino a chiudersi in un lungo sonno catatonico.
La sindrome della rassegnazione colpisce oltre 200 bambini nel mondo, dai rifugiati siriani a quelli ucraini, russi, iraniani. Bambini che smettono di parlare, di mangiare, di reagire. Dormono per fuggire dalla paura. Ma, come ricordano i Vorianova, non può essere questa la risposta.
“Dormi Samir” è una collaborazione tra Sicilia, Toscana e Camerun che unisce musica, impegno civile e sensibilizzazione, e che ci interroga sul prezzo che pagano i più piccoli nei drammi del mondo.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Un appuntamento per gli amanti del jazz contemporaneo. Il progetto “Odisseya”, inedito e energico, arriva in Sicilia con due appuntamenti: il 3 febbraio alle 21.00 al Teatro Metropolitan di Catania e il 4 febbraio alle 21.30 al Teatro...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...