Mazara: si accelera l’iter per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Il Comune di Mazara del Vallo punta ad accelerare l’iter di approvazione del Documento preliminare del Piano Urbanistico Generale (PUG), lo strumento di pianificazione territoriale previsto dalla nuova normativa regionale. Lo ha comunicato l’assessore ai Lavori Pubblici, Vito Torrente, spiegando che l'iniziativa nasce su impulso del sindaco Salvatore Quinci.
Il documento, una volta verificata la coerenza da parte degli organi istituzionali competenti, sarà discusso nell’ambito di una Conferenza di pianificazione prima di passare all’esame del Consiglio comunale.
Il Piano Urbanistico Generale di Mazara è tra i primi in Sicilia ad essere redatto secondo la legge urbanistica regionale del 2020. Come sottolineato dall’architetto Antonella Russo, responsabile unico del procedimento, il piano si basa su principi di sostenibilità ambientale e contenimento del consumo del suolo.
L’iter di redazione del PUG è stato avviato nel febbraio 2021 con una delibera di giunta che ha fissato le direttive operative secondo quanto stabilito dalla legge regionale n. 19 del 13 agosto 2020. Tale norma ha abrogato la precedente legislazione urbanistica, obbligando i Comuni a dotarsi di nuovi strumenti pianificatori.
Secondo il cronoprogramma, gli enti competenti avranno un mese per esprimere osservazioni nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). A seguire, la Conferenza di pianificazione disporrà di tre mesi per il parere definitivo. In assenza di ritardi, il Documento preliminare potrebbe essere discusso in Consiglio comunale entro quattro o cinque mesi.
Alla redazione del Piano collaborano, oltre ai tecnici comunali, anche il docente universitario Giuseppe Trombino e altri professionisti del settore.
Al via ad Alcamo il laboratorio "Modellazione e Stampa 3D" del progetto Generazione Z
È partito lo scorso 25 novembre, alla Cittadella dei Giovani di Alcamo, il primo laboratorio digitale previsto dal progetto Generazione Z, iniziativa finanziata con fondi UE – PNRR e coordinata dalla cooperativa sociale Terraferma,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
San Vito, il sindaco La Sala: "Informazioni distorte sulla VIncA per Macari e Castelluzzo"
Si accende lo scontro politico e ambientalista sulla Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) per le aree di Macari e Castelluzzo. Dopo giorni di polemiche, l’Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo interviene duramente contro...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
