Si è svolta presso l’aula consiliare del Comune di Castelvetrano la presentazione ufficiale del “Festival del Mare e del Gusto”, una rassegna che celebra le eccellenze marinare e gastronomiche del territorio, coinvolgendo dieci comuni rivieraschi in una ricca programmazione di eventi e manifestazioni.
A illustrare l’iniziativa è stato l’Ing. Giovanni Borsellino, direttore del GALP “Il Sole e l’Azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, il gruppo di azione locale promotore del progetto. Durante l’intervento, Borsellino ha sottolineato l’importanza del festival come strumento di valorizzazione del patrimonio costiero, delle tradizioni locali e dell’identità culturale delle comunità coinvolte.
All’incontro hanno preso parte anche diverse autorità istituzionali. Erano presenti il Sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, insieme agli assessori Brillo, Ventimiglia e Palermo, nonché il Presidente del Consiglio comunale di Castelvetrano, Patrizio Celia, a testimonianza del forte sostegno delle amministrazioni locali al progetto.
Il Festival del Mare e del Gusto si propone come un percorso esperienziale lungo le coste del territorio trapanese e agrigentino, dove il mare diventa protagonista non solo dal punto di vista turistico ma anche enogastronomico, grazie alla promozione di prodotti tipici, itinerari culturali e iniziative legate alla pesca sostenibile e al turismo blu.