×
 
 
12/05/2025 11:00:00

Castelvetrano: in aula consiliare presentato il "Festival del Mare e del Gusto"

Si è svolta presso l’aula consiliare del Comune di Castelvetrano la presentazione ufficiale del “Festival del Mare e del Gusto”, una rassegna che celebra le eccellenze marinare e gastronomiche del territorio, coinvolgendo dieci comuni rivieraschi in una ricca programmazione di eventi e manifestazioni.

A illustrare l’iniziativa è stato l’Ing. Giovanni Borsellino, direttore del GALP “Il Sole e l’Azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, il gruppo di azione locale promotore del progetto. Durante l’intervento, Borsellino ha sottolineato l’importanza del festival come strumento di valorizzazione del patrimonio costiero, delle tradizioni locali e dell’identità culturale delle comunità coinvolte.

All’incontro hanno preso parte anche diverse autorità istituzionali. Erano presenti il Sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, insieme agli assessori Brillo, Ventimiglia e Palermo, nonché il Presidente del Consiglio comunale di Castelvetrano, Patrizio Celia, a testimonianza del forte sostegno delle amministrazioni locali al progetto.

Il Festival del Mare e del Gusto si propone come un percorso esperienziale lungo le coste del territorio trapanese e agrigentino, dove il mare diventa protagonista non solo dal punto di vista turistico ma anche enogastronomico, grazie alla promozione di prodotti tipici, itinerari culturali e iniziative legate alla pesca sostenibile e al turismo blu.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...