Dopo le numerose segnalazioni di disservizi e la denuncia dei farmacisti sul mancato funzionamento delle Guardie Mediche a Trapani durante le festività, l’Asp corre ai ripari. L’azienda sanitaria provinciale ha infatti pubblicato un avviso per l’assegnazione di 80 incarichi medici destinati alle Guardie Mediche ordinarie e turistiche della provincia di Trapani.
L’obiettivo è duplice: rafforzare la continuità assistenziale nei presidi territoriali e prepararsi all’afflusso estivo di turisti, dopo le gravi criticità verificatesi nei mesi scorsi, in particolare nel capoluogo e a Casa Santa Erice.
Le convocazioni: date e modalità
Le assegnazioni dei posti per la Guardia Medica ordinaria si terranno martedì 20 maggio alle ore 9:30, presso la sala riunioni del Distretto Sanitario di Trapani (via Cesarò 125, Casa Santa Erice). Gli incarichi decorreranno dal 1° giugno 2025.
Alla convocazione possono partecipare sia i medici inseriti nella graduatoria aziendale 2025, sia quelli non inseriti, purché abbiano inviato il modulo di disponibilità via PEC (medicinageneralepediatria@pec.asptrapani.it) entro le ore 8 del giorno stesso. In quest’ultimo caso l’assegnazione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande, con priorità per i residenti nell’ambito aziendale.
Per la Guardia Medica ordinaria i posti sono 32:
Ecco la distribuzione per distretto:
-
Distretto di Alcamo: Balata di Baida, Castellammare del Golfo
-
Distretto di Marsala: Contrada Bosco, Marsala, Petrosino, Strasatti
-
Distretto di Trapani: Trapani, Casa Santa Erice, Levanzo, Custonaci, Favignana, Fulgatore, Marettimo, Pantelleria
-
Distretto di Castelvetrano: Selinunte, Campobello di Mazara, Partanna, Poggioreale, Salaparuta
Le Guardie Mediche Turistiche: posti e sedi
Lunedì 19 maggio si terranno invece le convocazioni per le Guardie Mediche Turistiche, attive dal 15 giugno al 15 settembre. Si tratta del servizio specificamente pensato per i flussi turistici, nelle località balneari e di villeggiatura.
I posti disponibili sono:
Ecco le sedi:
-
Trapani: Erice centro storico, Marausa, Marettimo, San Vito lo Capo
-
Mazara del Vallo: Tonnarella
-
Castelvetrano: Tre Fontane, Triscina
-
Alcamo: Alcamo Marina, Castellammare del Golfo, Scopello
Una risposta (tardiva) alle proteste
L’avviso arriva dopo settimane di denunce da parte dei cittadini e degli operatori sanitari. A Pasqua, il 25 aprile e il 1° maggio, numerose farmacie di turno hanno segnalato forti tensioni per la mancanza delle Guardie Mediche, che ha impedito la prescrizione di farmaci urgenti. Adesso l’Asp prova a garantire una copertura territoriale più solida.