×
 
 
13/05/2025 14:06:00

   Guardia Medica, l’Asp di Trapani corre ai ripari: 80 incarichi per garantire assistenza in estate

Dopo le numerose segnalazioni di disservizi e la denuncia dei farmacisti sul mancato funzionamento delle Guardie Mediche a Trapani durante le festività, l’Asp corre ai ripari. L’azienda sanitaria provinciale ha infatti pubblicato un avviso per l’assegnazione di 80 incarichi medici destinati alle Guardie Mediche ordinarie e turistiche della provincia di Trapani.

L’obiettivo è duplice: rafforzare la continuità assistenziale nei presidi territoriali e prepararsi all’afflusso estivo di turisti, dopo le gravi criticità verificatesi nei mesi scorsi, in particolare nel capoluogo e a Casa Santa Erice.

Le convocazioni: date e modalità

Le assegnazioni dei posti per la Guardia Medica ordinaria si terranno martedì 20 maggio alle ore 9:30, presso la sala riunioni del Distretto Sanitario di Trapani (via Cesarò 125, Casa Santa Erice). Gli incarichi decorreranno dal 1° giugno 2025.

Alla convocazione possono partecipare sia i medici inseriti nella graduatoria aziendale 2025, sia quelli non inseriti, purché abbiano inviato il modulo di disponibilità via PEC (medicinageneralepediatria@pec.asptrapani.it) entro le ore 8 del giorno stesso. In quest’ultimo caso l’assegnazione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande, con priorità per i residenti nell’ambito aziendale.

Per la Guardia Medica ordinaria i posti sono 32:

  • 10 incarichi a 12 ore settimanali

  • 22 incarichi a 24 ore settimanali

Ecco la distribuzione per distretto:

  • Distretto di Alcamo: Balata di Baida, Castellammare del Golfo

  • Distretto di Marsala: Contrada Bosco, Marsala, Petrosino, Strasatti

  • Distretto di Trapani: Trapani, Casa Santa Erice, Levanzo, Custonaci, Favignana, Fulgatore, Marettimo, Pantelleria

  • Distretto di Castelvetrano: Selinunte, Campobello di Mazara, Partanna, Poggioreale, Salaparuta

Le Guardie Mediche Turistiche: posti e sedi

Lunedì 19 maggio si terranno invece le convocazioni per le Guardie Mediche Turistiche, attive dal 15 giugno al 15 settembre. Si tratta del servizio specificamente pensato per i flussi turistici, nelle località balneari e di villeggiatura.

I posti disponibili sono:

  • 7 incarichi a 12 ore settimanali

  • 41 incarichi a 24 ore settimanali

Ecco le sedi:

  • Trapani: Erice centro storico, Marausa, Marettimo, San Vito lo Capo

  • Mazara del Vallo: Tonnarella

  • Castelvetrano: Tre Fontane, Triscina

  • Alcamo: Alcamo Marina, Castellammare del Golfo, Scopello

Una risposta (tardiva) alle proteste

L’avviso arriva dopo settimane di denunce da parte dei cittadini e degli operatori sanitari. A Pasqua, il 25 aprile e il 1° maggio, numerose farmacie di turno hanno segnalato forti tensioni per la mancanza delle Guardie Mediche, che ha impedito la prescrizione di farmaci urgenti. Adesso l’Asp prova a garantire una copertura territoriale più solida.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...