×
 
 
15/05/2025 10:22:00

Castelvetrano in festa per la XXIII Edizione del Corteo Storico di Santa Rita

Domenica 18 maggio, Castelvetrano si prepara ad accogliere uno degli eventi più sentiti e partecipati dell’anno: il Corteo Storico di Santa Rita, giunto alla sua ventitreesima edizione.

Un appuntamento che fonde fede, cultura e tradizione popolare, in un’atmosfera suggestiva e profondamente coinvolgente.

La manifestazione prenderà il via alle ore 17.30 dalla Scalinata di Santa Rita, in Piazza Stazione. Da lì, il centro storico della città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. Centinaia di figuranti in abiti d’epoca animeranno le vie cittadine, accompagnati da musici, sbandieratori, giocolieri e danzatori. Sarà una vera e propria rievocazione della vita di Santa Rita da Cascia, la Santa dei casi impossibili, amatissima da generazioni di fedeli.

Tra i gruppi che prenderanno parte al corteo, si segnalano i Giocolieri di Stendardi di Delia, gli Sbandieratori di Caccamo, i Tamburi Aragonesi di Castelvetrano e il gruppo di danza storica CLAMAR Dance Academy di San Vito Lo Capo, che contribuiranno a rendere ancora più spettacolare l’evento.

Il corteo si concluderà presso il Sistema delle Piazze, dove si svolgerà un’altra importante iniziativa: “Il Sicily Food Vibes”, manifestazione voluta dalla Regione Siciliana – Assessorato all’Agricoltura nell’ambito delle attività legate alla Regione Europea della Gastronomia. Sarà un’occasione per valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio e promuovere i sapori autentici della tradizione siciliana.

La giornata si chiuderà alle ore 21.00 con uno spettacolo di cabaret che vedrà protagonisti “I 4 Gusti”.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...