Marsala, Festival 38° Parallelo. Dal 21 al 24 maggio la nona edizione: il programma, le voci, le idee
È stato presentato al Parco Archeologico di Lilibeo il programma della nona edizione del festival “38° Parallelo – tra libri e cantine”, che si svolgerà a Marsala dal 21 al 24 maggio.
Il tema scelto per questa edizione, “Rigenerazione”, è più che un semplice filo conduttore: è una chiamata collettiva alla responsabilità culturale, civile e linguistica.
Nelle parole del direttore artistico Giuseppe Prode, la rigenerazione diventa il bisogno di “tornare alla parola”, di cercare spazi di riflessione che restituiscano senso in un tempo che tende all’ipersemplificazione e alla chiusura individuale. «Vogliamo creare momenti di confronto in cui si esce con più domande che risposte, ma con lo spirito più ricettivo», ha spiegato.
Il Festival, promosso con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana, del Comune di Marsala e del Parco Archeologico Lilibeo, si articola su quattro giornate dense di incontri, spettacoli, proiezioni e dibattiti. A sostenerlo anche media partner come Rai Radio 3, TP24, Copeam Mediterradio e sponsor privati tra cui BPER Banca e Cantine Florio.
Ad aprire la rassegna, martedì 21 maggio alle ore 21.00 al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima”, sarà “Nostalgia”, spettacolo teatrale realizzato dagli studenti del liceo “P. Ruggieri” di Marsala, guidati dai registi Andrea Scaturro e Gianfranco Manzo. «Un teatro che parte dai giovani, che riflette sulle loro ansie e incertezze – spiegano – ma che coinvolge emotivamente anche una platea adulta».
Il 22 maggio, l’Aula Magna dello stesso liceo ospiterà un incontro con la direttrice editoriale della rivista “Niederngasse”, Paola Silvia Dolci, affiancata da Angelo Di Carlo e Filippo Triolo, con letture a cura dello scrittore Nino De Vita e del giornalista Vittorio Alfieri. «Portare Niederngasse in un contesto così attento al linguaggio e alla memoria significa riaffermare il valore della poesia come strumento di consapevolezza», ha dichiarato Dolci.
Nel pomeriggio, alle Cantine Florio, si discuterà invece di informazione e guerra con i giornalisti RAI Lucia Goracci e Salvatore Cusimano, in dialogo con Giacomo Di Girolamo (TP24_Rmc101). Cusimano anticipa: «Converserò con Goracci, testimone di prima linea della tragedia palestinese, su cosa significa oggi fare giornalismo nei luoghi di conflitto, ma anche su speranze e disperazioni, e sull'urgenza di non essere complici del massacro di un intero popolo».
Il 23 maggio si parlerà di rigenerazione urbana con il prof. Carmelo Nigrelli, introdotto dall’architetta Giulia Russo, nella Sala Famà del PALM. Nel pomeriggio, alle Latomie dei Niccolini, un confronto tra la dirigente scolastica Fiorella Florio, Ledo Prato (Mecenate 90) e la storica dell’arte Laura Barreca su “Cultura è cittadinanza”. Prato sottolinea: «La cultura è un dispositivo per arrivare a comunità coese, e ha bisogno di una politica generosa che assicuri il diritto alla formazione».
In serata, alle 21.00, l’Auditorium Cine Teatro Don Bosco ospiterà la proiezione del docufilm “Fast Fashion. Il lato oscuro della moda” di Nicola Barraco de “Le Iene Show”, che dialogherà con il regista Matteo Keffer.
Sabato 24 maggio, nel Giardino Storico del PALM, si terrà un dibattito moderato da Paolo Di Paolo a partire dall’articolo 3 della Costituzione, con Paola Di Nicola Travaglini (Corte Suprema di Cassazione), Cinzia Sciuto (MicroMega) e Valeria Della Valle (Accademia della Crusca). «Superare gli ostacoli che impediscono lo sviluppo della personalità umana è un dovere costituzionale», ha dichiarato Sciuto. Della Valle ha aggiunto: «Anche attraverso un uso rispettoso e inclusivo della lingua si può contribuire a costruire una società migliore».
L’incontro sarà impreziosito dagli interventi musicali del cantautore Giacomo Maria Carpa.
Gran finale alle ore 21.00 al Teatro Impero con lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini e il suo spettacolo-monologo "Alfabeto delle Emozioni”, un viaggio profondo e ironico tra le pieghe del nostro sentire.
Le istituzioni: “Rigenerare è restituire bellezza e comunità”. Tra le voci istituzionali che hanno accompagnato la presentazione del Festival, quella del sindaco di Marsala Massimo Grillo, che ha sottolineato: «Rigenerazione è una parola che parla di futuro, ma che si radica profondamente nel presente e nella memoria dei luoghi. Coincide con la visione che stiamo portando avanti per Marsala: restituire spazi, restituire bellezza, restituire opportunità. La rigenerazione urbana e culturale è per noi un impegno quotidiano, che si traduce in una trasformazione della città, accompagnata da una crescita del senso di comunità e partecipazione».
Sulla stessa linea, il deputato all’ARS Stefano Pellegrino ha evidenziato come il Festival rappresenti «un’occasione proficua per condividere il senso della trasformazione attraverso la capacità interattiva dei giovani. Le emozioni, ciò che percepiamo attorno a noi, sono le vere connessioni capaci di rigenerare un’idea e riaccendere la vita».
Entusiasta anche la direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo Anna Occhipinti, che ha affermato: «Aprire le porte alle migliori occasioni di conoscenza e divulgazione culturale è una delle principali prerogative del nostro Parco. Vogliamo coniugare educazione alla bellezza e sviluppo delle capacità critiche, coinvolgendo il territorio e le sue eccellenze».
La IX edizione del Festival non è solo un’agenda di eventi, ma un laboratorio civico di ascolto e scambio, che coinvolge attivamente anche i più giovani. Sono 120 gli studenti del liceo “Ruggieri” impegnati nell’organizzazione e nella comunicazione della rassegna, con un profilo Instagram autogestito, “38parallelo_studenti”, pensato per raccontare il festival con uno sguardo autentico, lontano da filtri e slogan. “La cultura ha bisogno di nuove prospettive – ha dichiarato la dirigente Florio – e questo festival è un’occasione preziosa per interrogarci insieme, adulti e ragazzi, sulla complessità del nostro tempo”.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, mentre per lo spettacolo "Alfabeto delle emozioni" di Massini i biglietti sono disponibili online su https://tickettando.organizzatori.18tickets.it/event/42584 e presso I Viaggi dello Stagnone (via dei Mille 65, Marsala).
In un Sud che spesso subisce marginalità culturale, un Festival serve a stimolare il pensiero critico e al tempo stesso essere una festa condivisa. La prova concreta che la cultura, quando condivisa, può ancora rigenerare.
Sono stati ultimati gli interventi di adeguamento funzionale della palestra del plesso “Pascoli”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Garibaldi – Pipitone” di Marsala. I lavori rientrano...
Domenica 14 dicembre, alle ore 18, l’OTIUM di Marsala (via XI Maggio 106) ospita un nuovo appuntamento dedicato ai libri e alla narrativa contemporanea. Protagonista dell’incontro sarà Andrea Noto, che presenterà il suo...
Il Cine Teatro Don Bosco chiude il 2025 con una programmazione che punta in alto e trasforma il periodo natalizio in un percorso tra cinema spettacolare e musica dal vivo. Dalla première di uno dei film più attesi...
La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano–Cortina 2026 farà tappa anche a Selinunte. L’appuntamento è per lunedì 15 dicembre alle ore 8:45 nel Parco Archeologico di Selinunte, che sarà la prima tappa...
La Morgan School, centro specializzato nell’insegnamento della lingua inglese, si prepara a celebrare il Natale con un pomeriggio dedicato ai più piccoli e ai ragazzi delle sue sedi di Marsala (viale Whitaker 19) e...