Si intitola “Io e Voi siamo Noi – Insieme per la solidarietà” l’evento che venerdì 23 maggio 2025, alle ore 16:00, animerà il Parco Archeologico di Lilibeo a Marsala per celebrare il decimo anniversario di attività dell’AVO Marsala ODV (Associazione Volontari Ospedalieri).
L’iniziativa, promossa da AVO Sicilia e AVO Marsala in collaborazione con la Regione Siciliana, il Parco Archeologico Lilibeo, CeSVoP (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo) e altre realtà associative del territorio, sarà un’occasione per riflettere sul valore del volontariato ospedaliero e sul ruolo fondamentale della solidarietà nelle nostre comunità.
Nel corso del pomeriggio interverranno:
-
Anna Occhipinti, direttrice del Parco Lilibeo,
-
Cetty Moscatt, presidente AVO Regione Sicilia,
-
Liberale Aldo Scialabba, presidente AVO Marsala,
-
Francesca Intorcia, responsabile del Presidio Ospedaliero di Marsala,
-
Massimo Grillo, sindaco di Marsala.
A seguire prenderanno la parola:
-
il Presidente del CeSVoP, per sottolineare l’importanza del sostegno al volontariato,
-
il Responsabile del PCTO del Liceo Pascasino di Marsala, nell’intervento “Studenti oggi, volontari domani”,
-
e saranno raccolte testimonianze di volontari e associazioni che operano sul territorio.
L’evento sarà anche un momento di festa, con brindisi finale a cura del Baglio Baiata Alagna, e un’occasione per ribadire i valori che guidano ogni giorno il lavoro dei volontari AVO: accoglienza, vicinanza, ascolto, empatia, amicizia, amore, gratuità.
Un decennio di impegno che ha trasformato migliaia di gesti in cura e presenza umana nei luoghi della fragilità. E che, con questo incontro collettivo, guarda al futuro con speranza e determinazione.