Uscirà il 23 maggio Bièsina, l’EP d’esordio di Warco, nome d’arte di Marco Bilardello, cantautore siciliano attivo tra Palermo, Marsala e Roma. Il progetto, realizzato in collaborazione con il produttore e polistrumentista Fabio Genco, raccoglie sei brani che intrecciano cantautorato, indie pop, rock Lo-Fi, musica elettronica e suggestioni tratte dal repertorio popolare e bandistico.
L’EP si sviluppa come un viaggio attraverso una provincia siciliana rarefatta, quasi immobile, in cui si mescolano memorie personali e riferimenti collettivi. Il titolo, Bièsina, rimanda a una contrada dell’entroterra dove il nonno dell’artista portava al pascolo le pecore. Un toponimo che diventa anche spazio mentale e simbolico da cui si dirama una narrazione sospesa tra amore e disillusione, feste di paese e alienazione quotidiana.
I testi oscillano tra autobiografia e dimensione immaginifica, portando in scena personaggi e situazioni familiari: l’amore come rifugio, la monotonia del lavoro d’ufficio, le derive oniriche di una borgata attraversata da figure eccentriche. I suoni seguono questa narrazione con arrangiamenti che alternano semplicità e stratificazione, creando atmosfere a tratti intime, a tratti stranite.
Tra i brani, Aprile apre l’EP con un’energia leggera, evocando l’euforia dell’innamoramento e la sensazione di rinascita che accompagna l’inizio della primavera. Olive è una ballata che guarda al centro di una relazione con uno sguardo disilluso ma affettuoso. Ciauro, cantata in dialetto marsalese, propone un flusso di coscienza che attraversa la provincia con un tono surreale, sostenuto da una commistione tra elettronica e sonorità da banda.

Bar Damasco introduce atmosfere più vivaci, segnate da richiami funk e orientaleggianti, mentre Alberi si sofferma sul tema del rimpianto adolescenziale, con uno sguardo che oscilla tra passato e presente. Chiude il lavoro Vorrei dormire, ispirata al romanzo In tutta onestà di Achille Sammartano, che affronta il tema della transizione tra giovinezza e maturità in una terra sospesa tra partenze e ritorni.
Bièsina arriva al termine di un percorso avviato nel 2021, quando Warco ha pubblicato i suoi primi singoli. Dopo diverse esperienze live e l’ingresso tra i finalisti del contest 1MNEXT 2025 legato al Concerto del Primo Maggio, questo debutto discografico si propone come una sintesi del percorso artistico fin qui intrapreso, con uno sguardo radicato nel territorio e al tempo stesso aperto a contaminazioni sonore e narrative.