Un importante riconoscimento ha recentemente interessato l’Istituto Comprensivo “Pirandello – S. G. Bosco” ad indirizzo musicale di Campobello di Mazara. Lo scorso 16 maggio, presso il Cine Teatro Imperia di Monreale, gli alunni dell’istituto hanno ottenuto il secondo premio nell’ambito del Festival canoro “La voce della gioia e della legalità”.
Il brano in gara, dal titolo “Vieni con me… 100 passi verso il domani”, è stato scritto e interpretato dagli studenti con la guida dei docenti, proponendo un messaggio legato ai temi della legalità e della cittadinanza. Il progetto ha rappresentato un’opportunità formativa per i partecipanti, contribuendo allo sviluppo delle competenze artistiche e sociali.
L’iniziativa si è svolta in un contesto che ha visto coinvolte numerose scuole, con l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità attraverso la musica. L’Istituto “Pirandello – S. G. Bosco” ha preso parte all’evento con impegno, portando in scena un lavoro collettivo che ha unito espressione creativa e riflessione civica.
L’esperienza è stata vissuta con interesse da studenti, insegnanti e famiglie. Il risultato ottenuto conferma l’importanza del ruolo educativo della scuola, anche al di fuori dell’ambito strettamente didattico, come spazio in cui si costruiscono esperienze condivise e si affrontano tematiche attuali in modo partecipato.
****
TORNEO DELLA LEGALITÀ- Memorial Antonio Zanda. PREMIATO LO STRISCIONE DELL’ I.C. RADICE PAPPALARDO - Si è svolta il 9 maggio scorso, presso lo stadio Paolo Marino di Castelvetrano, la XII edizione del “Torneo della Legalità – Memorial Antonio Zanda” organizzato da oltre dieci anni dall’A.S. Civitas. Un impegno annuale che unisce sport, educazione e impegno civile. Ad affrontare l’A.S. Civitas di Castelvetrano una squadra speciale composta da una Rappresentativa dell’Arma dei
Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani e da Magistrati delle Procure di Trapani e Marsala. La manifestazione ha coinvolto soprattutto la popolazione scolastica di tutti gli istituti castelvetranesi: scuole elementari, medie e superiori. Inoltre legato all’evento si è svolto il concorso riservato alle scuole e volto a premiare le classi autrici del cartellone sul tema “Contro le mafie e l’illegalità in genere”. La giuria, come ogni anno composta da un Rappresentante delle Forze dell’ordine, un Magistrato e un membro del direttivo dell’A.S. Civitas, ha attribuito il primo premio per le scuole del I ciclo, allo striscione elaborato dagli alunni della classe 1^ sez.C del plesso V.
Pappalardo della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Lombardo Radice Pappalardo, perché ritenuto più significativo tra tutti e riportante la scritta: “Legalità unica melodia verso la libertà”.
Grande soddisfazione per la docente Daniela Gerardi che ha coordinato il lavoro e per la Dirigente Maria Rosa Barone che ha dichiarato che la promozione della legalità si realizza anche attraverso la trasmissione dei valori sportivi, come il rispetto degli altri, la lealtà e l’impegno. Grandi ospiti nell’edizione di quest’anno: la cantante Simona Molinari ha interpretato l’Inno nazionale; presenti anche la musicista Sade Mangiaracina e Salvo Ruvolo dell’Associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”. Inoltre la manifestazione si è arricchita della collaborazione dell’Associazione “A Nome Loro” che organizza un grande evento musicale che si svolgerà presso il Parco Archeologico di Selinunte il prossimo 13 settembre.
L’Istituto aderisce a iniziative di tal genere perché consapevole che nella mission della scuola è obbligo inserire attività che facciano comprendere agli studenti che la legalità non è uno slogan da esibire occasionalmente, ma deve essere un habitus mentale che contraddistingue ogni azione quotidiana.