×
 
 
27/05/2025 18:30:00

Il latitante messicano arrestato a Palermo mentre si trovava in crociera

 Il latitante messicano Luis Alberto Perez Zamorano, classe 1980, è stato trovato ed arrestato a Palermo, il 23 maggio scorso, mentre era in procinto di scendere dalla nave Msc Crociere, partita da Barcellona e diretta a Palermo. Per catturalo, le autorità palermitane si sarebbero spacciate per addetti allo scarico merci del porto di Palermo.

Si era autoproclamato ‘’guru della finanzia’’, ma ha truffato più di 10.000 persone per un totale di 600 milioni di euro circa. La sua attività si basava sugli investimenti di materiali in oro, litio, cotone e petrolio. Sarebbe inoltre il fondatore di Inverforx, società creata nel 2019 e già fallita da quale anno, che avrebbe attratto investitori ‘’incauti’’ promettendo di moltiplicare i loro investimenti.

Le vittime del criminale messicano sono arrivate ad investire fino a circa 80 milioni di pesos, affidandosi a finti consulenti finanziari che si dichiaravano esperti ed affidabili.

Luis Alberto Perez Zamorano è pertanto richiesto dalle autorità messicane che lo accusano di aver perpetrato una delle truffe maggiori del secolo in Messico e di essere latitante ormai da molti mesi, e destinato ad una condanna di 9 anni.

L’attività illecita di Inverforx era stata già smascherata a partire dal novembre 2023, quando un membro del Coordinamento Nazionale dei Lavoratori dell’Educazione (CNLE), vittima della società, ha svelato l’attività illecita su cui Inverforx si fondava.

Per l’inizio del processo di estradizione, le autorità messicane stanno attendendo la documentazione ufficiale da parte delle autorità europee.