La decisione è arrivata dal gip Samuele Corso, che ha convalidato l’arresto disponendo la misura cautelare in casa.
La “santabarbara” scoperta tra Lenzi e Trapani
Secondo quanto emerso, la perquisizione – disposta dalla Procura dell’Aquila – ha riguardato due abitazioni riconducibili all’indagato: una in contrada Lenzi di Valderice e un’altra in un alloggio popolare di viale Marche.
All’interno sarebbero stati rinvenuti 2.125 petardi di varie dimensioni e tipologie, per un totale di circa 210 chilogrammi, oltre a 55 chili di polveri esplosive, 20 chili di zolfo e materiale utile alla preparazione di artifici pirotecnici.
Materiale che, secondo gli inquirenti, non poteva essere detenuto e privo delle più elementari norme di sicurezza.
Il sospetto: materiale usato per attentati
Nei confronti di Scimemi il sospetto è di avere fornito materiale esplodente che, a sua insaputa, sarebbe stato utilizzato per due attentati ai danni di esercizi commerciali a Roma e Formia.
L’arresto è avvenuto nella flagranza di reato.
La difesa davanti al gip
Davanti al giudice, Scimemi si è difeso sostenendo di essere un semplice appassionato, “un amatore a cui piace sperimentare”.
Ha dichiarato che il materiale, acquistato anche su piattaforme online, non avrebbe rappresentato un pericolo per nessuno. “Se così fosse stato – avrebbe detto – non lo avrei tenuto in casa dove abitano mia moglie e i miei figli”.
Il giudice ha comunque disposto i domiciliari, in attesa degli ulteriori sviluppi dell’inchiesta.
L’indagine, partita dall’Abruzzo e sviluppata su scala nazionale, continua a scavare su un traffico che intreccia droga, armi ed esplosivi, con spedizioni affidate anche a corrieri inconsapevoli.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
San Valentino agitato nel cuore del Tirreno Meridionale. Dalla serata del 14 febbraio fino alle prime ore del 15, un fitto sciame sismico ha interessato l’area di mare compresa tra la costa occidentale siciliana e l’arcipelago delle...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Arresti domiciliari per Emanuele Scimemi, il quarantenne fermato nei giorni scorsi dai Carabinieri a Lenzi, frazione di Valderice, nell’ambito dell’operazione “Last Delivery”.La decisione è arrivata dal gip Samuele...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...