×
 
 
28/05/2025 19:33:00

Anche a Mazara aumenta il prezzo del pane

 A partire da lunedì 2 giugno, il pane costerà di più anche a Mazara del Vallo. Ad annunciarlo è Francesco Alagna, presidente dell’Associazione Panificatori “I Fornarini”, che riunisce diverse attività del territorio sotto l’egida della Confederazione CIFA. Il rincaro si applicherà a due delle principali pezzature: il pane da 500 grammi passerà da 3 a 3,40 euro al chilo, mentre il cosiddetto “quartino” da 250 grammi passerà da 4 a 4,40 euro al chilo. Invariato, per il momento, il prezzo dei panini, che resterà a 5 euro al chilo.

Siamo stati tra i pochi a mantenere i prezzi bloccati dal 2020 – spiega Alagna – ma oggi siamo costretti ad adeguarli. I costi delle materie prime sono cresciuti fino al 60%, mentre l’energia ha registrato un aumento di oltre il 300%. Anche le attività a conduzione familiare non riescono più a coprire le spese”.

Il rincaro, che i panificatori definiscono “leggero e contenuto” rispetto a quanto accade in altri comuni siciliani, è comunque un segnale di un settore in forte difficoltà. “Senza interventi dello Stato – aggiunge Alagna – rischiamo che la situazione peggiori ulteriormente. Servono misure strutturali per calmierare i prezzi delle materie prime e dell’energia. Come categoria, siamo pronti ad intraprendere iniziative a livello nazionale per far sentire la voce di chi, ogni giorno, lavora in un comparto dove i costi superano ormai i ricavi”.

L’aumento dei prezzi arriva in un momento già difficile per le famiglie, che si ritrovano ora a fare i conti con un bene primario come il pane che, anche in una città come Mazara, non è più immune alla crisi dei mercati.