Agricoltura, Lo Curto (Lega): "Viticoltura e olivicoltura fondamentali nel trapanese. Si diano risposte concrete"
La commissaria della Lega per la provincia di Trapani chiede pagamenti rapidi, fondi aggiuntivi e sostegno strutturale per il comparto agricolo. Le aziende agricole, i produttori di vino e olio sono il cuore pulsante dell’economia della provincia di Trapani. A dirlo è Eleonora Lo Curto, commissaria della Lega per il territorio, che torna a sollecitare interventi urgenti e misure concrete per sostenere un settore che definisce “strategico” e troppo spesso dimenticato.
“Abbiamo a cuore le tante realtà imprenditoriali che fanno dell’agricoltura uno dei settori trainanti della nostra economia locale. Le aziende agricole e i produttori di vino e olio rappresentano la spina dorsale del tessuto economico della provincia”, afferma Lo Curto.
Tra le priorità indicate dalla dirigente leghista, c’è il pagamento degli aiuti per i danni da peronospora registrati nel 2023. “Ho chiesto all’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, di intervenire presso il MASAF e l’AGEA per sbloccare al più presto le somme dovute. Si tratta di fondi importanti: 25 milioni a carico della Regione e altri 12 milioni statali”, spiega.
Un altro nodo critico è quello della certificazione antimafia, che oggi rappresenta un ostacolo burocratico per molti beneficiari. “È fondamentale garantire tempi certi e rapidi da parte di AGEA, evitando ulteriori ritardi nei pagamenti, soprattutto per la seconda tranche degli indennizzi da peronospora”, aggiunge.
Non mancano, però, anche segnali positivi. Lo Curto evidenzia l’avanzamento della graduatoria del bando OCM per la riconversione e ristrutturazione dei vigneti. “Lo scorrimento ha permesso di impegnare tutte le risorse disponibili fino alla posizione 1336. E ci sono buone possibilità per un ulteriore scorrimento, che darebbe respiro a molte altre aziende escluse in prima battuta”.
Guardando al futuro, l’esponente leghista si concentra sul bando RRV OCM 2025/2026, scaduto da pochi giorni: “Sto organizzando un incontro con l’assessore Barbagallo per valutare l’incremento delle risorse, perché i 20 milioni previsti non basteranno a soddisfare tutte le richieste. È necessario trovare fondi aggiuntivi per non lasciare indietro nessuno”.
Infine, Lo Curto ribadisce l’importanza della viticoltura nella provincia di Trapani e nell’intera regione. “Questo settore rappresenta il 70% delle domande OCM presentate in Sicilia. Garantire risposte rapide e adeguate significa sostenere non solo il lavoro e lo sviluppo, ma anche l’identità agricola del nostro territorio”.
Referendum, domenica a Marsala l'incontro "No a questa riforma della magistratura"
Un incontro pubblico per discutere della riforma della magistratura e dei suoi possibili effetti sul sistema giudiziario. Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 10:30, al Cinema Golden di via San Giovanni Bosco, si terrà il confronto dal titolo...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani e il bivio dell’acqua: dissesto, politica e limiti da scegliere
C’è qualcosa di profondamente simbolico nel fatto che una città di mare si ritrovi a discutere, ancora una volta, dell’acqua come minaccia. Trapani, città di mare, ha scoperto che il suo nemico è l’acqua...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
