×
 
 
31/05/2025 02:00:00

 ASP Trapani: ad Alcamo un tavolo tecnico permanente sulle dipendenze giovanili

Un importante passo avanti nella lotta alle dipendenze giovanili è stato compiuto ad Alcamo, dove si è tenuta una partecipata Conferenza di Servizi del Distretto Socio Sanitario, promossa dall’Unità Operativa Dipendenze Patologiche Ser.D dell’ASP di Trapani, diretta dalla dott.ssa Paola Pollina. L’incontro, svoltosi nell’aula “Guido Faillace” del Ser.D, ha sancito l’avvio di un Tavolo Tecnico Permanente sulle dipendenze, che fungerà da osservatorio e da cabina di regia per azioni concrete di prevenzione e promozione del benessere tra i giovani.

Al centro del confronto, l’allarmante aumento del consumo di sostanze stupefacenti – sia tradizionali che di nuova generazione – e delle dipendenze comportamentali tra adolescenti e preadolescenti. L’obiettivo comune emerso è quello di elaborare strategie di intervento sempre più efficaci, basate su un approccio integrato che coinvolga famiglie, scuole, istituzioni, servizi sanitari e sociali, forze dell’ordine e mondo ecclesiastico.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta, insieme ai dirigenti scolastici, docenti, operatori dei servizi sociali, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle Chiese del Quarto Vicariato della Diocesi di Trapani, dell’Ordine dei Medici e delle Consulte Giovanili.

Un momento particolarmente toccante della conferenza è stata la testimonianza diretta di un giovane che, grazie al supporto dell’equipe multidisciplinare del Ser.D, è riuscito a superare la dipendenza da sostanze stupefacenti. Una storia di rinascita e speranza, che ha voluto condividere per sensibilizzare e motivare altri ragazzi ad intraprendere percorsi di cambiamento.

A rafforzare la rete di supporto, anche la partecipazione di una nascente associazione di genitori che vivono in prima persona il dramma delle dipendenze dei propri figli e che si propone di dare voce e sostegno a chi affronta situazioni simili.

Il Tavolo Tecnico Permanente sarà formalmente costituito entro l’inizio del prossimo anno scolastico, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra oltre trenta enti coinvolti. Lo strumento si affiancherà alle numerose attività di prevenzione già attive sul territorio grazie al Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP Trapani.

Tra queste, il progetto "Il Camper della Prevenzione" promosso dal Ser.D di Alcamo ha coinvolto, durante l’anno scolastico in corso, oltre 700 studenti del secondo anno degli Istituti superiori del Distretto. Le attività, di tipo ludico-esperienziale, hanno permesso ai ragazzi di comprendere in modo diretto e coinvolgente i danni provocati dalle dipendenze, con l’obiettivo di promuovere una cultura della consapevolezza e della responsabilità.

Con la creazione del Tavolo Tecnico, il territorio si dota così di uno strumento stabile, condiviso e multidisciplinare per affrontare un fenomeno complesso e in continua evoluzione, mettendo al centro la prevenzione, l’educazione e la collaborazione tra tutti gli attori della comunità.