×
 
 
03/06/2025 00:00:00

Marcello Veneziani su Giovanni Gentile: "Inaccettabile 80 anni dopo il perdurare dell'ostracismo"

 Si è conclusa al Teatro Selinus la tre giorni dedicata a Giovanni Gentile, il filosofo siciliano nato proprio a Castelvetrano, tra riflessioni storiche, filosofiche e polemiche ancora vive a ottant’anni dalla sua uccisione. L’evento, promosso dal Comune con il patrocinio della Regione Siciliana e dell’Assemblea Regionale Siciliana, ha visto la partecipazione di studiosi e intellettuali, coordinati da Francesco Saverio Calcara e Andrea Le Moli.

A catalizzare l’attenzione del pubblico è stato l’intervento dello scrittore e saggista Marcello Veneziani, che ha denunciato l’ostracismo culturale nei confronti di Gentile:
«Perché liberarsi da Giovanni Gentile? Perché per il “collettivo” era il padre da abbattere, quasi un rito obbligato eliminarlo anche fisicamente, per passare a una nuova lettura. Un patricidio che ancora oggi, a 80 anni di distanza, ancora perdura con l’ostracismo nei confronti di Gentile come filosofo del regime fascista, e questo è inaccettabile».

Al suo fianco, lo storico Ernesto Galli Della Loggia ha offerto una lettura politica dell’eliminazione di Gentile da parte dei GAP nel 1944:
«La sua uccisione fu un atto strategico del partito comunista – ha affermato – per esasperare lo scontro tra fascismo e antifascismo, in un momento in cui mancava una vera resistenza organizzata».

Sollecitato dal sindaco Giovanni Lentini, Veneziani ha escluso complotti esterni: «Non credo a una pista internazionale. L’idea dell’assassinio fu interamente italiana, figlia della cultura politico-intellettuale dell’epoca», ha dichiarato.

Il dibattito si è acceso anche sull’attualità del pensiero gentiliano. Veneziani ha evidenziato la necessità di riscoprire il valore del pensiero comunitario esposto in Genesi e struttura della società: «In tempi dominati dall’individualismo, la visione comunitaria di Gentile va ripresa. È un pensiero pratico che può ancora parlare al presente».

Divergente la posizione di Galli Della Loggia, per il quale non esisterebbe più «una tradizione praticabile» del pensiero gentiliano.

Tra i momenti simbolici dell’iniziativa, la scopertura di una lapide commemorativa al Liceo Classico “Giovanni Pantaleo”, dove Gentile compì i primi studi. All’interno dell’istituto è ancora custodita la sua pagella originale, testimonianza viva di un’intelligenza che ha segnato la storia del pensiero italiano del Novecento.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...