Premiati a Trapani ed Erice gli studenti del progetto “Passa la voce”: i giovani protagonisti contro bullismo e violenza
Si è svolta ieri tra Trapani ed Erice la premiazione degli studenti vincitori del progetto “Passa la voce – Ogni voce conta”, promosso dall’associazione Co.Tu.Le.Vi. per promuovere rispetto, inclusione e contrasto alla violenza tra i più giovani. Durante due cerimonie ufficiali – una all’Aula Sollano del Tribunale di Trapani e l’altra al Centro Peppino Impastato di Erice, sono stati premiati ieri gli studenti che si sono distinti per i loro elaborati nell’ambito del progetto “Passa la voce: ogni voce conta”, promosso dall’OdV Co.Tu.Le.Vi. e rivolto alle scuole del territorio.
Il progetto ha visto il coinvolgimento attivo di numerosi istituti scolastici del territorio di Trapani, Erice e Custonaci, compresi anche gli istituti di Favignana e tutti gli istituti di Trapani.
La cerimonia, svoltasi alla presenza del Sindaco Giacomo Tranchida, dell'Assessore Emanuele Barbara e dei Carabinieri, ha celebrato l'impegno degli studenti nella lotta al bullismo e nella promozione dei valori di inclusione e rispetto. Ecco gli Istituti vincitori:
Marcello Marco, Bertino Sara, Vasile Chiara, Grignano Aurora e Marino Francesca
I.P.S. Ipsia-Calvino-Amico - Classe 2 e 3 D Grafica (ITT Amico)
VINCITORE ISTITUTO CUSTONACI
I.C. Lombardo Radice - Navarra Simona Maria 3B
Il progetto ha animato le scuole con incontri e attività didattiche, toccando date significative come il 25 novembre (Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne), il 27 gennaio (Giorno della Memoria), l'8 marzo (Giornata internazionale della donna) e la giornata dedicata al bullismo. Fulcro delle discussioni è stato il tema dell'inclusione, della consapevolezza del rispetto e della gentilezza.
Come ha sottolineato Palma Camelia Aurora Ranno, Presidente di Co Tu Le Vi, “il punto, diciamo, clou, il tema era quello dell'inclusione, la consapevolezza del rispetto, la consapevolezza della gentilezza, di essere sempre disponibili ad ascoltare l'altro e a potere dare una mano”. L'obiettivo primario era combattere il bullismo, una piaga purtroppo ancora presente nelle comunità scolastiche e capace di colpire non solo i ragazzi.
La visione dell'associazione è chiara: “il primo passo della violenza, noi come OdV Co Tu Le Vi, che sappiamo bene dove poi si arriva continuando a salire la scala dei valori in maniera però errata, al contrario, cerchiamo di creare, costruire una barriera a questi ragazzi cercando di far capire loro qual è la giusta via tutti i giorni nella quotidianità, partendo dal compagno di banco a casa nel contesto familiare e quindi nella società intera là dove e quando loro dovranno inserirsi”.
Gli 11 istituti coinvolti hanno risposto con entusiasmo, producendo elaborati, grafici e video di alta qualità. La signora Ranno si è detta “soddisfatta perché 11 istituti hanno dato il loro contributo restituendo degli elaborati, dei grafici, anche dei video, restituendo delle, come dire, la restituzione è stata oltre le nostre aspettative”.
Questo successo spinge Co Tu Le Vi a proseguire il percorso con un nuovo progetto già in fase di elaborazione per l'anno scolastico 2025-2026. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai Comuni e all'Assemblea Regionale Siciliana (ARS) per il loro contributo alla realizzazione di questo importante evento di fine anno.
Tutti gli studenti partecipanti hanno ricevuto attestati di partecipazione, mentre ai vincitori sono stati consegnati attestati riconosciuti a livello regionale e validi anche per il credito scolastico. «Ringrazio le scuole, i comuni e l’Assemblea Regionale Siciliana che hanno sostenuto questo percorso. Continueremo a parlare ai ragazzi e soprattutto ad ascoltarli. Perché davvero, ogni voce conta».
Il bagno è senz’altro uno degli ambienti domestici che richiede maggiore attenzione in termini di igiene e manutenzione. Ciò è anche e soprattutto dovuto alla presenza costante di umidità e al...
Il Comune di Mazara del Vallo ha ufficialmente indetto un concorso pubblico per titoli e prova pratica finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un esecutore tecnico specializzato – giardiniere. La figura...
Confermati programma, location e concerto degli Ottoni Animati
La Notte Bianca T-ROC, inizialmente prevista per il 23 dicembre, è stata posticipata a domenica 28 dicembre a causa delle avverse condizioni...
Si è svolto il 18 dicembre 2025, nella sede del Consiglio comunale di Marsala, un incontro sul servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione (Asacom), promosso dalla Commissione consiliare Politiche Sociali, presieduta da...
Nel ritmo quotidiano di molte persone, il passaggio dal lavoro al tempo libero, fino poi alle serate speciali, richiede scelte di bellezza e cura della pelle che siano al tempo stesso intelligenti e modulabili. Sì,...