Marsala. Non solo spaccio e criminalità. Così Sappusi prova a rinascere
C’è la signora Maria che pianta dopo pianta ha trasformato una strada da discarica a cielo aperto a un’aiuola fiorita.
C’è Massimo, liutaio “per necessità”, che sta costruendo, un contrabbasso per l’orchestra del quartiere.
C’è Mariella, e ci sono e le signore del cucito, che riciclano tessuti e macchine da cucire in modo creativo.
Ci sono le volontarie e i volontari del centro sociale, che ogni giorno organizzano attività per giovani e meno giovani.
E’ una delle principali piazze di spaccio di Marsala. Il rione popolare Sappusi è costantemente al centro dei blitz antidroga. Negli ultimi anni sono state scoperte vere e proprie organizzazioni che facevano base nei casermoni del quartiere e inondavano la zona di crack, eroina e cocaina. Un quartiere in cui il tasso di dispersione scolastica è molto alto, e di cui la politica si ricorda solo in prossimità delle campagne elettorali.
Ma qui, in questo triangolo di palazzine che si affacciano sul mare, con la vista meravigliosa delle isole Egadi, c’è chi coltiva ancora la speranza e si impegna ogni giorno per rendere il quartiere più decoroso e per togliere i ragazzini dalla strada.
Sappusi è infatti l'unico quartiere popolare di Marsala in cui c’è un centro sociale che apre le porte a tutti, con le attività per i ragazzini, il doposcuola, i laboratori. Volontari e associazioni si impegnano per educare e per tenere pulito. Salvatore Inguì, coordinatore provinciale di Libera, è qui da anni. Racconta la bellezza di questo quartiere, i problemi ma anche la voglia di risplendere.
La signora dei fiori
E’ una vera istituzione la signora Maria, che qualche anno fa ha iniziato la sua lotta contro il degrado e l’abbandono di rifiuti. Pianta dopo pianta, ha reso una strada da discarica a cielo aperto a piccolo giardino fiorito. “Continuo finchè ho la forza. Se io da sola ho fatto tutto questo figuriamoci quante cose belle potremmo fare per la città se fossimo in tanti”.
Le attività del centro
Al centro sociale di Sappusi operano, tutto il giorno, associazioni e volontari. Accolgono bambini, extracomunitari, gente del quartiere che ha bisogno di nuovi stimoli e di lasciarsi alle spalle i problemi. Ci sono laboratori di cucito, doposcuola, c’è una palestra, c’è una piccola bottega di falegnameria. Si fanno attività in giro per il quartiere, anche assieme ad altre associazioni.
Il liutaio
Si chiama Libera Orchestra Popolare. Un nome che dice molto, e che racconta la storia di un gruppo di volontari che con la musica è riuscito a dare uno svago ma anche una speranza. La speranza che sta costruendo, con le proprie mani, Massimo, liutaio “per necessità”, dice di se stesso, che sta costruendo un contrabbasso nella piccola bottega di falegnameria. “È particolarmente motivante sapere che qualcuno suonerà lo strumento, poiché significa tanto per me ma soprattutto per i giovani per i futuri musicisti e per tutte le generazioni".
Massimo, Maria, i ragazzi del centro, le signore del cucito. Le armi per contrastare il degrado e la criminalità nel quartiere di Sappusi. L’impegno e la dedizione dei volontari, e quei germogli di senso civico che si stanno coltivando. Siamo andati a Sappusi a raccontare anche questo, perchè c’è un altro quartiere che non è solo droga e criminalità. Ma è anche bellezza e speranza.
Nasce a Mazara del Vallo il nuovo Polo Integrato di Assistenza per la Provincia di Trapani: una partnership tra SG Healtcare - Privata Assistenza e “RUGGERO II” Casa di Riposo Hotel Geriatrico Mazara del Vallo si...
Siamo arrivati all’ultimo tratto del nostro viaggio dentro il Raduno che avrebbe dovuto portare prestigio, turismo e ritorno economico a Marsala — e che invece, come abbiamo documentato, ha lasciato soprattutto un lungo elenco di spese,...
Un nuovo e prestigioso riconoscimento per i Mille Viaggi, agenzia di viaggi con sede a Marsala, che conquista per la quarta volta consecutiva il premio Migliore agenzia viaggi sud Italia ai Protagonisti del Mare, l’evento...
Eccoci alla terza puntata dell’inchiesta dI Tp24 su quanto è costato — e cosa ha davvero prodotto — il raduno dei Bersaglieri che si è tenuto a Maggio 2025 a Marsala. Nella prima puntata abbiamo raccontato...
Orgoglio tutto Castelvetranese Una notte magica in navigazione tra Marsiglia e Barcellona.
Ancora una volta l’impegno, la professionalità e i risultati premiano l’agenzia di viaggi Citypass travel. In...