×
 
 
08/06/2025 13:45:00

L’inchiesta sulla latitanza di Messina Denaro, a “100 minuti” su La 7

 Cos’è cambiato dall’arresto di Matteo Messina Denaro? Quali sono i segreti ancora da svelare?

Lunedì 9 giugno, in prima serata su La7, torna 100 minuti, il programma di inchieste di Corrado Formigli e Alberto Nerazzini, con un’inchiesta realizzata da Marco Bova dal titolo: “Il segreto di Matteo Messina Denaro. Cosa non torna della lunga latitanza del boss fantasma?”

 

Bova farà luce sulle zone grigie che ancora circondano la clandestinità e l’arresto del boss di Castelvetrano. Dalla mafia delle olive - che lo ha visto muoversi imprudentemente nei mesi precedenti alla cattura - fino alle protezioni eccellenti.

Il giornalista risalirà alle origini della caccia e delle presunte protezioni, approfondendo il ruolo dell’ex Senatore Antonio D’Alì, e soprattutto di alcune indagini che avrebbero potuto cambiare il corso della storia.

 

L’inchiesta, oltre a ripercorre anche gli ostacoli che hanno incontrato e subito alcuni uomini delle istituzioni, farà il focus sulle possibili ingerenze degli apparati di sicurezza che hanno dialogato con Matteo Messina Denaro e che hanno forti analogie con la Trattativa Stato - Mafia.

Sono tanti gli elementi che arricchiscono il lavoro di Bova, come il racconto inedito di un episodio avvenuto negli ultimi mesi della latitanza di Matteo Messina Denaro; le interviste agli investigatori che gli hanno dato la caccia, Rino Germanà e Carlo Pulici, a Piero Grasso e ad Antonio Ingroia. Ospiti della puntata, intervistati da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini, per analizzare l'inchiesta e approfondire gli interrogativi che solleva: il giornalista di Domani, esperto di criminalità mafiosa, Attilio Bolzoni e il giornalista del Corriere della Sera, saggista ed esperto di cronache giudiziarie e criminali, Giovanni Bianconi. 



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...