×
 
 
08/06/2025 13:45:00

L’inchiesta sulla latitanza di Messina Denaro, a “100 minuti” su La 7

 Cos’è cambiato dall’arresto di Matteo Messina Denaro? Quali sono i segreti ancora da svelare?

Lunedì 9 giugno, in prima serata su La7, torna 100 minuti, il programma di inchieste di Corrado Formigli e Alberto Nerazzini, con un’inchiesta realizzata da Marco Bova dal titolo: “Il segreto di Matteo Messina Denaro. Cosa non torna della lunga latitanza del boss fantasma?”

 

Bova farà luce sulle zone grigie che ancora circondano la clandestinità e l’arresto del boss di Castelvetrano. Dalla mafia delle olive - che lo ha visto muoversi imprudentemente nei mesi precedenti alla cattura - fino alle protezioni eccellenti.

Il giornalista risalirà alle origini della caccia e delle presunte protezioni, approfondendo il ruolo dell’ex Senatore Antonio D’Alì, e soprattutto di alcune indagini che avrebbero potuto cambiare il corso della storia.

 

L’inchiesta, oltre a ripercorre anche gli ostacoli che hanno incontrato e subito alcuni uomini delle istituzioni, farà il focus sulle possibili ingerenze degli apparati di sicurezza che hanno dialogato con Matteo Messina Denaro e che hanno forti analogie con la Trattativa Stato - Mafia.

Sono tanti gli elementi che arricchiscono il lavoro di Bova, come il racconto inedito di un episodio avvenuto negli ultimi mesi della latitanza di Matteo Messina Denaro; le interviste agli investigatori che gli hanno dato la caccia, Rino Germanà e Carlo Pulici, a Piero Grasso e ad Antonio Ingroia. Ospiti della puntata, intervistati da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini, per analizzare l'inchiesta e approfondire gli interrogativi che solleva: il giornalista di Domani, esperto di criminalità mafiosa, Attilio Bolzoni e il giornalista del Corriere della Sera, saggista ed esperto di cronache giudiziarie e criminali, Giovanni Bianconi.