×
 
 
12/06/2025 09:57:00

Alcamo: “La Tavula è Trazzera”, una cena multietnica per un Mediterraneo di pace

Domenica 15 giugno, a partire dalle ore 19.30, Piazza Ciullo ad Alcamo si trasformerà in un grande spazio di incontro, accoglienza e dialogo con “La Tavula è Trazzera – Un Mediterraneo di Pace”, evento promosso nell’ambito dei festeggiamenti per Maria SS. dei Miracoli.

Ispirata alla “trazzera”, antica via rurale siciliana simbolo di passaggio e connessione, l’iniziativa propone una lunga tavolata multietnica da 200 posti, capace di accogliere – con turni – oltre 500 persone. Organizzata da un ampio fronte di associazioni, gruppi scout, volontari e comunità straniere-alcamesi, la cena condivisa celebra la diversità culturale come risorsa per costruire una società più inclusiva e armoniosa. Ogni partecipante porterà in tavola le pietanze tipiche del proprio paese d’origine, in uno scambio gastronomico e umano unico nel suo genere.

L’evento vedrà la partecipazione delle comunità religiose locali – dalla Diocesi di Trapani alla Moschea di Alcamo, fino alla Chiesa Ortodossa – e accompagnato dal concerto dell’Orchestra Popolare di Marsala e da interventi musicali e testimonianze, tra cui quella di Luca Casarini. 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...