Sono in tutto sette le offerte pervenute per la progettazione e la direzione dei lavori dei futuri termovalorizzatori di Palermo e Catania. A comunicarlo è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo d’Orléans.
Il bando, dal valore complessivo di 44 milioni di euro, si è ufficialmente chiuso ieri. Di questi, circa 22 milioni sono destinati alla progettazione degli impianti, mentre i restanti 22,4 milioni riguardano l’eventuale affidamento della direzione dei lavori.
«Ora si procederà alla nomina della commissione esaminatrice, composta da due membri indicati rispettivamente da Invitalia e dalla Regione», ha spiegato Schifani. «Contiamo di istituirla entro la fine di questa settimana o, al più tardi, all’inizio della prossima».
Intanto si delinea anche la collocazione dell’impianto di Catania, che sorgerà a circa sei chilometri da piazza Duomo. Le rassicurazioni non mancano: «Le emissioni saranno ridotte a zero», assicurano dalla Regione, sottolineando l’attenzione alla sostenibilità ambientale del progetto.