×
 
 
13/06/2025 12:02:00

 Il 20 e 21 giugno il Teatro Abusivo Marsala porta in scena "Macbeth Grand Hotel" 

Il 20 e 21 giugno 2025, alle ore 21:30, al Centrale Music Hall di via Garraffa 54 andrà in scena Macbeth Grand Hotel, un adattamento originale ispirato all’opera di William Shakespeare, firmato da Teatro Abusivo Marsala e diretto da Massimo Pastore.

Con un cast corale che vede tra i protagonisti Laura Cavasino e Giovanni Lamia, e con la partecipazione di oltre quindici attori e attrici locali, lo spettacolo si preannuncia come una rilettura intensa e contemporanea del celebre dramma shakespeariano, trasportato nell’atmosfera misteriosa e decadente di un immaginario “Grand Hotel”.

Dietro la messa in scena, però, c'è molto più di un semplice spettacolo: c’è la visione di un Teatro come spazio libero, indipendente e profondamente umano. Il regista Massimo Pastore, nel presentare il lavoro, ha sottolineando come da 13 anni il TAM (Teatro Abusivo Marsala) operi senza alcun finanziamento pubblico, per scelta etica e politica.

“Non abbiamo mai chiesto un euro a nessun Ente Locale – scrive Pastore – e non abbiamo mai venduto uno spettacolo al Comune. Una scelta di coerenza e fedeltà alla nostra idea di Teatro, libero da tentazioni di riverenza verso il potere”.

Il regista, che nella vita è maestro di scuola elementare, rivendica con orgoglio una professionalità fondata su studio e formazione, e non su etichette imposte. Il Teatro, secondo lui, non è intrattenimento né palcoscenico per vanità, ma luogo di ricerca, umiltà, confronto e costruzione di Senso e Significato. 

"Il Teatro deve essere il luogo dove coltivare futuro e realizzare Comunità - contiuna Pastore -In tutti questi anni, abbiamo provato a fare tutto ciò. Non sappiamo se ci siamo riusciti, ma abbiamo la certezza di averci provato senza badare a risparmiarci o a stare comodi. E quando era giusto prendere posizione lo abbiamo fatto senza calcolare le conseguenze. E le conseguenze, spesso, le abbiamo pagate. Forse, per questo possiamo apparire un po' isolati. O, almeno, ci provano a isolarci.
Ma noi siamo sempre qui, felici e appagati".

Massimo Pastore  rivolge un ringraziamento speciale a Mario Bornice, Alessandro Coppola, Giuseppe Valenti e a tutto lo staff del Centrale Music Hall, per l’ospitalità e la sensibilità dimostrata.



Spettacoli | 2025-12-02 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-12-2025/l-aura-trio-incanta-il-teatro-sollima-di-marsala-250.jpg

L'Aura Trio incanta il Teatro Sollima di Marsala

L’atmosfera intima del Teatro Eliodoro Sollima ha fatto da cornice perfetta al concerto dell’Aura Trio. Le attese del pubblico sono state ampiamente superate da un’esecuzione  equilibrata tecnicamente e profonda emotivamente,...