×
 
 
16/06/2025 04:05:00

Gaza. Il Pd di Trapani: "Non si può più tacere"

 Il Partito Democratico di Trapani ha chiesto la convocazione urgente di un Consiglio comunale straordinario e aperto alla cittadinanza per condannare il massacro in corso nella Striscia di Gaza e sostenere il riconoscimento dello Stato di Palestina.

La proposta è stata avanzata insieme alla sezione ANPI, alla Consulta per la Pace, a Verdi Europa e ai consiglieri comunali Peralta, La Barbera, Barbara, Parisi, Briale e Genco. L’obiettivo è quello di spingere le istituzioni locali e regionali a prendere una posizione politica chiara di fronte a quella che definiscono una tragedia umanitaria.

«Di fronte a oltre 50.000 vittime civili, tra cui migliaia di bambini, non è più possibile tacere» dichiarano Valeria Battaglia, segretaria provinciale del PD, e Marzia Patti, segretaria del circolo PD di Trapani. Secondo le due esponenti dem, il diritto internazionale viene sistematicamente violato e la comunità internazionale non può restare a guardare.

Tra le richieste avanzate, anche quella di sospendere ogni collaborazione istituzionale con lo Stato di Israele, fino alla cessazione delle ostilità e al rispetto del diritto internazionale, sul modello di quanto già fatto da altre Regioni e Comuni italiani.

Durante l’assemblea provinciale del partito, svoltasi ieri, è stato inoltre approvato un ordine del giorno che impegna il PD a promuovere iniziative in tutte le sedi istituzionali – incluso il Libero Consorzio Comunale di Trapani, attraverso il consigliere Ernesto Raccagna – per rilanciare la prospettiva di pace in Medio Oriente, sulla base del principio “Due popoli, due Stati”.

«Sosterremo il cessate il fuoco immediato, la liberazione degli ostaggi e dei detenuti politici, e l’avvio di un processo di pace giusto e duraturo», concludono Battaglia e Patti. «La pace e la dignità umana non sono negoziabili. È tempo che anche le istituzioni locali prendano posizione, in coerenza con i valori della nostra Costituzione».

Fammi sapere se vuoi anche un post social di accompagnamento.

 

 

 

 

 



Native | 2025-07-16 11:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-07-2025/come-proteggersi-da-chi-vuole-ascoltare-telefonate-altrui-250.jpg

Come proteggersi da chi vuole ascoltare telefonate altrui

La tua privacy telefonica è veramente al sicuro? Ogni giorno, sempre più persone scoprono di essere potenziali vittime di tentativi di intercettazione delle loro telefonate. Con strumenti sempre più sofisticati come le app per...

STUDIO VIRA | 2025-06-23 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-06-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-turistico-in-sicilia-250.png

Finanza agevolata per il settore turistico in Sicilia

La Regione stanzia 135 milioni per ampliare e riqualificare l’offerta turistica ricettiva siciliana, mentre il Ministero del Turismo prepara un bando da 110 milioni per favorire innovazione, sostenibilità e digitalizzazione del...