×
 
 
17/06/2025 08:53:00

Mille Miglia 2025: Al via la 43esima edizione con i campioni siciliani Di Pietra

Inizia oggi la 43esima edizione della Mille Miglia, il più prestigioso evento automobilistico dedicato alle auto d'epoca che richiama appassionati da tutto il mondo. Alle 12.30 inizierà ufficialmente la 1000 Miglia 2025 con la partenza della prima vettura da viale Venezia a Brescia, per un'avventura che si concluderà sabato 21 giugno. 

Tra i protagonisti di questa edizione spiccano Francesco e Giuseppe Di Pietra, papà e figlio di Campobello di Mazara, che si presentano ai nastri di partenza con un palmares di tutto rispetto. I due campioni trapanesi, alfieri della Franciacorta Motori, hanno conquistato la vittoria nella Targa Florio Classica 2024 a bordo della loro Fiat 508C, un successo che ha permesso loro di mettere le mani sul prestigioso titolo Tricolore Grandi Eventi. Questa vittoria nell'ultima edizione della storica corsa siciliana ha confermato la loro supremazia nel panorama delle gare di regolarità. 

Il percorso dell'edizione 2025 
 

L'edizione 2025 si svolgerà da martedì 17 a sabato 21 Giugno. Il format, per il terzo anno consecutivo, sarà di 5 giornate e ricalcherà le corse leggendarie dell'anteguerra, percorrendo un tracciato "a otto" come quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità. Brescia sarà partenza e arrivo, con Roma a fare da tappa intermedia con la carovana di auto che dalla Capitale farà rotta verso nord. 

Il tracciato della 43esima edizione rappresenta un omaggio alle epiche competizioni del passato, seguirà un tragitto a "otto" ispirato alle epiche edizioni anteguerra che, oltre all'asse Brescia-Roma e ritorno, unirà l'Est della costa adriatica con l'Ovest di quella tirrenica. 

I campioni siciliani Di Pietra: una dinastia della regolarità 
 

Francesco e Giuseppe Di Pietra rappresentano una vera e propria dinastia del motorsport siciliano. Padre e figlio, originari di Campobello di Mazara, a bordo della loro Fiat 508 C del 1938, hanno ottenuto importanti podi, confermando la loro solidità nelle gare di regolarità. La loro specialità sono le competizioni di regolarità, dove la precisione cronometrica e la costanza di prestazione sono più importanti della velocità pura. 

Il loro successo più recente è arrivato proprio con la vittoria della Targa Florio Classica 2024, che ha iscritto il loro nome nell'albo d'oro della prestigiosa competizione siciliana. Non è il loro primo trionfo: Francesco e Giuseppe Di Pietra sono campioni italiani Grandi Eventi, un titolo che testimonia la loro eccellenza a livello nazionale.

La tradizione siciliana nella Mille Miglia 
 

La partecipazione dei Di Pietra alla Mille Miglia 2025 porta con sé tutto il prestigio della scuola siciliana di regolarità. Campobello di Mazara si è infatti affermata come un vero e proprio vivaio di talenti in questo settore, con diversi equipaggi che si sono distinti nelle principali competizioni nazionali. 

La loro presenza alla partenza di oggi da Brescia rappresenta non solo l'ambizione di aggiungere un altro prestigioso successo al loro palmares, ma anche l'orgoglio di rappresentare la Sicilia in una delle competizioni automobilistiche più iconiche al mondo. 

Con oltre 400 vetture storiche al via e un percorso che attraverserà l'Italia da nord a sud, la Mille Miglia 2025 si preannuncia come un'edizione memorabile, dove i campioni siciliani Francesco e Giuseppe Di Pietra cercheranno di lasciare il loro segno nella leggendaria "corsa più bella del mondo".