×
 
 
18/06/2025 15:10:00

Prestito d'onore per gli studenti universitari in Sicilia

 Un nuovo strumento finanziario è stato approvato in Sicilia per sostenere gli studenti universitari che scelgono di frequentare gli atenei dell’Isola. Si tratta di un prestito d'onore che prevede fino a 10.000 euro l’anno per ciascun anno di corso, per un massimo complessivo di 50.000 euro.

Il provvedimento si rivolge sia agli studenti siciliani che a quelli provenienti da altre regioni italiane, con l’obiettivo di incentivare l’accesso agli studi universitari in Sicilia e contrastare la cosiddetta “fuga di cervelli”. Il finanziamento sarà erogato da IRFIS Sicilia (Istituto Regionale per il Finanziamento alle Imprese in Sicilia), avrà una durata decennale e potrà contare su un periodo di preammortamento fino a cinque anni.

Tra i requisiti richiesti per accedere al prestito:

- essere iscritti a un corso universitario con sede in Sicilia (primo anno o anni successivi),

- avere conseguito almeno il 50% dei crediti formativi previsti per l’anno accademico di riferimento,

- possedere un ISEE inferiore a 20.000 euro.

Una novità interessante riguarda le modalità di rimborso: in caso di occupazione, il prestito potrà essere restituito anche tramite trattenuta diretta sullo stipendio.

L’iniziativa è stata promossa all'Ars dalla Democrazia Cristiana nell’ambito di un più ampio impegno a favore del diritto allo studio e del sostegno ai giovani talenti che scelgono di restare o trasferirsi in Sicilia per il proprio percorso universitario.



Native | 2025-07-16 11:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-07-2025/come-proteggersi-da-chi-vuole-ascoltare-telefonate-altrui-250.jpg

Come proteggersi da chi vuole ascoltare telefonate altrui

La tua privacy telefonica è veramente al sicuro? Ogni giorno, sempre più persone scoprono di essere potenziali vittime di tentativi di intercettazione delle loro telefonate. Con strumenti sempre più sofisticati come le app per...

STUDIO VIRA | 2025-06-23 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-06-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-turistico-in-sicilia-250.png

Finanza agevolata per il settore turistico in Sicilia

La Regione stanzia 135 milioni per ampliare e riqualificare l’offerta turistica ricettiva siciliana, mentre il Ministero del Turismo prepara un bando da 110 milioni per favorire innovazione, sostenibilità e digitalizzazione del...